Fiera del disco: a Catania torna il vinile

Si assapora il gusto del passato a Catania, dove il 14 e 15 Dicembre si terrà la Fiera del Disco presso l’Hotel Bellini sito in Piazza Trento.

Per la prima volta in assoluto Catania ospiterà un evento internazionale, che vedrà il disco come protagonista assoluto, e soprattutto il ritorno del vinile, notizia interessante per i nostalgici di questo inconfondibile oggetto, per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi che vogliono sfruttare questa occasione per fare un tuffo in un passato che hanno vissuto direttamente o attraverso racconti altrui. Racconti di chi col vinile si è emozionato, si è divertito, ha ballato, si è innamorato, insomma ha vissuto.

L’evento è organizzato da Ernyaldisko, l’azienda di Genova che si occupa da più di 10 anni dell’esposizione nelle mostre del disco di tutta Italia e di tutta Europa, in collaborazione con Piazza Grande Adv e con Radio Studio Centrale.

Dopo i successi registrati a Genova, dove l’evento è arrivato alla quinta edizione, richiamando due volte l’anno più di 50 espositori da tutta Europa, ed un vastissimo pubblico di visitatori, dopo la fiera del disco di Pistoia, in collaborazione con il PoPistoia, e molti altri eventi legati alla musica e al vintage, più in generale; Ernyaldisko ha deciso di investire sulla città di Catania.

Una occasione ulteriore concessa alla città di Catania di affermarsi all’interno della Sicilia come protagonista del panorama musicale, con la speranza che l’evento sia ben apprezzato e possa riproporsi in seguito.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026

Addio a Gaetano Aiello: lutto nel mondo accademico e della ricerca

UNICT - L’Università di Catania piange la scomparsa del Professor Gaetano Aiello, figura di spicco…

20 Febbraio 2026