Fiera del disco: a Catania torna il vinile

Si assapora il gusto del passato a Catania, dove il 14 e 15 Dicembre si terrà la Fiera del Disco presso l’Hotel Bellini sito in Piazza Trento.

Per la prima volta in assoluto Catania ospiterà un evento internazionale, che vedrà il disco come protagonista assoluto, e soprattutto il ritorno del vinile, notizia interessante per i nostalgici di questo inconfondibile oggetto, per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi che vogliono sfruttare questa occasione per fare un tuffo in un passato che hanno vissuto direttamente o attraverso racconti altrui. Racconti di chi col vinile si è emozionato, si è divertito, ha ballato, si è innamorato, insomma ha vissuto.

L’evento è organizzato da Ernyaldisko, l’azienda di Genova che si occupa da più di 10 anni dell’esposizione nelle mostre del disco di tutta Italia e di tutta Europa, in collaborazione con Piazza Grande Adv e con Radio Studio Centrale.

Dopo i successi registrati a Genova, dove l’evento è arrivato alla quinta edizione, richiamando due volte l’anno più di 50 espositori da tutta Europa, ed un vastissimo pubblico di visitatori, dopo la fiera del disco di Pistoia, in collaborazione con il PoPistoia, e molti altri eventi legati alla musica e al vintage, più in generale; Ernyaldisko ha deciso di investire sulla città di Catania.

Una occasione ulteriore concessa alla città di Catania di affermarsi all’interno della Sicilia come protagonista del panorama musicale, con la speranza che l’evento sia ben apprezzato e possa riproporsi in seguito.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025