“Pianissimo” torna in Sicilia. I libri in viaggio verso i lettori

Riparte nuovamente il furgoncino d’epoca ricco di libri, di storie e di cultura. ‘Pianissimo’ aveva già percorso le strade siciliane lo scorso Agosto con varie tappe, e torna in Sicilia insieme ai ragazzi promotori dal 1 al 22  Dicembre. Un furgoncino non potrà, per ovvi motivi, raggiungere alte velocità, ma è questo lo scopo del progetto: raggiungere senza fretta ogni paese e nel frattempo assaporare il piacere di ammirare i paesaggi circostanti. Quasi a voler entrare in punta di piedi ma nello stesso tempo far sentire la propria voce, in luoghi pubblici o privati, attraverso storie narrate e racchiuse nei libri che lo stesso furgoncino contiene.
Dunque, Pianissimo è un progetto che parla di storie, racconti ma che ascolta , a sua volta, storie dei luoghi e dei lettori in cui chiedono ospitalità.

Si definisce una ‘libreria itinerante a costo zero’, con lo scopo di promuovere la lettura e l’editoria indipendente, in un momento di crisi per il settore e soprattutto in un contesto, come quello siciliano, che detiene il record negativo di lettori in Italia, dopo la Basilicata.

Allora, perché non unirsi a questa iniziativa originale e di certo interessante? Molte sono le tappe di questo tour letterario, varie le province che ne beneficeranno.

Per controllare le varie tappe, è possibile visitare il sito www.pianissimolibrisullastrada.it e visitare l’omonima pagina Facebook.

 

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026