Categorie: Attualità

Catania, Noto, Ragusa ed Agrigento: le città premiate da Trivago

«Da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura»: così Guy de Maupassant decriveva la nostra regione in Viaggio in Sicilia. Leggendo una delle ultime “indagini” pubblicate da Trivago, noi non potremmo di certo affermare il contrario.

Il noto portale ha presentato una classifica delle 100 città nel mondo con il migliore rapporto qualità-prezzo, cioè ha messo in relazione le bellezze da visitare con il costo di un pernottamento per due persone rigorosamente inferiore ai 100 euro. Nella classifica mondiale, la prima città italiana, che si piazza al trentacinquesimo posto, è San Giovanni Rotondo: pare che i turisti possano recarsi a visitare le spoglie di San Padre Pio da Pietrelcina presso il Santuario, progettato da Renzo Piano, al prezzo medio di 67 euro a notte. Ma la regione italiana che si pone nettamente in testa, con il maggior numero di città con il miglior rapporto qualità-prezzo, è la Sicilia: in particolare vengono premiate Catania, Noto, Ragusa ed Agrigento.

Forse sappiamo già di vivere in una terra splendida, ma conosciamo sul serio questo “museo di architettura”? Io credo di no. A molti piace viaggiare e spesso le mete prescelte sono alcune città del meridione, la grande Roma, le capitali europee o, se si ha fortuna, i paesi orientali. Ma quanti di voi hanno visitato realmente Catania, Noto, Ragusa ed Agrigento? Non abbandoniamoci al pretesto della vicinanza, affermando di poterle visitare quando desideriamo, perché potremmo rischiare di non andarci mai e di perderci la Cattedrale di Sant’Agata a Catania, le bellissime spiagge di Ragusa, o ancora il Centro Storico di Noto, per arrivare sino alla nota Valle dei Templi di Agrigento.

Ampliando la nostra prospettiva, a livello internazionale, si piazza invece al primo posto Aït Benhaddou, città marocchina dalle splendide moschee. Come seconda classificata vi è Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, con il suo particolare ponte a schiena d’asino. Infine la medaglia di bronzo viene assegnata alla città greca di Chora e al suo mare cristallino.

Gli impegni ci distraggono, ma non verrà mai meno la passione per i viaggi, per cui zaino in spalle e cerchiamo di visitare in primo luogo le bellezze siciliane!

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026