Studenti&fornelli ~ Tortino Autunnale

Ormai siamo in pieno autunno e non lo si sente solamente sulla pelle per via dell’aria fresca ma anche dai profumi che si spandono nell’aria. Facendo un giro per il mercato (o il supermercato)notiamo la varietà di prodotti che caratterizzano la nuova stagione, come ad esempio: zucca, pere, finocchi, fagiolini, ecc..
Così mi sono fatta prendere dall’ispirazione e, modificando una ricetta che già conoscevo, ho preso un ingrediente in particolare, la zucca, per trasformarla in un tortino autunnale.

Ingredienti

1 fetta di zucca
2 patate
1 provoletta fresca
Pangrattato
Rosmarino e sale
Qualche noce di burro

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola con dentro acqua, sale q.b., la zucca già senza buccia e le patate precedentemente ben lavate. Sbollentatele per circa 20 minuti dopo il raggiungimento del bollore dell’acqua. Scolate e fate raffreddare il necessario per non ustionarvi quando andrete a sbucciare le patate e a tagliare a fette entrambi gli ortaggi. Se le patate vi risultano durette non preoccupatevi perché poi saranno ripassate in forno!
A questo punto, disponete di una teglia a margini alti, foderatela con carta forno e disponete e strati le fette di zucca, poi le fette di patate, le fette della provoletta fino a conclusione degli ingredienti. Se amate i sapori forti potete sostituire la provoletta fresca con quella affumicata.
Finire il tortino con pangrattato abbrustolito, rosmarino per il profumo e qualche noce di burro. Fate gratinare e cuocere ancora in forno per altri 20 minuti a 170°C.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026

Misterbianco non si ferma: dopo il boom di Fred De Palma, riflettori puntati sul Carnevale

La notte di Misterbianco si è tinta di musica e orgoglio. Il concerto di Fred…

14 Febbraio 2026

Catania, chiusa in tempo record la voragine sul Lungomare: riapertura prevista per domani

CATANIA – Una risposta lampo per evitare il caos mobilità in uno dei punti più…

13 Febbraio 2026

Operazione “Carnevale Sicuro”: Maxi Sequestro dei NAS a Catania

CATANIA, 13 FEBBRAIO 2026 – Una giornata complessa per la provincia etnea, stretta tra una…

13 Febbraio 2026

Maschere, giocoleria e balli: il Carnevale Sociale torna a Catania

Il Carnevale sociale torna in strada a Catania. La festosa carovana in maschera sarà pronta…

13 Febbraio 2026