Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&fornelli ~ Tortino Autunnale

Ormai siamo in pieno autunno e non lo si sente solamente sulla pelle per via dell’aria fresca ma anche dai profumi che si spandono nell’aria. Facendo un giro per il mercato (o il supermercato)OLYMPUS DIGITAL CAMERAnotiamo la varietà di prodotti che caratterizzano la nuova stagione, come ad esempio: zucca, pere, finocchi, fagiolini, ecc..
Così mi sono fatta prendere dall’ispirazione e, modificando una ricetta che già conoscevo, ho preso un ingrediente in particolare, la zucca, per trasformarla in un tortino autunnale.

Ingredienti

1 fetta di zucca
2 patate
1 provoletta fresca
Pangrattato
Rosmarino e sale
Qualche noce di burro

Preparazione

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola con dentro acqua, sale q.b., la zucca già senza buccia e le patate precedentemente ben lavate. Sbollentatele per circa 20 minuti dopo il raggiungimento del bollore dell’acqua. Scolate e fate raffreddare il necessario per non ustionarvi quando andrete a sbucciare le patate e a tagliare a fette entrambi gli ortaggi. Se le patate vi risultano durette non preoccupatevi perché poi saranno ripassate in forno!
A questo punto, disponete di una teglia a margini alti, foderatela con carta forno e disponete e strati le fette di zucca, poi le fette di patate, le fette della provoletta fino a conclusione degli ingredienti. Se amate i sapori forti potete sostituire la provoletta fresca con quella affumicata.
Finire il tortino con pangrattato abbrustolito, rosmarino per il profumo e qualche noce di burro. Fate gratinare e cuocere ancora in forno per altri 20 minuti a 170°C.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.