Attualità Tecnologia e Social

Wind, Tim, Vodafone e Tre: le offerte più vantaggiose

Il traffico dati su reti mobili è cresciuto del 46% e crescerà di nove volte nei prossimi cinque anni: è questo il rapporto presentato recentemente dalla Cisco. La cosa non dovrebbe stupirci, perché chiunque possieda uno smartphone è pronto a collegarsi da ogni luogo e in ogni momento. Le compagnie telefoniche non sono di certo indifferenti al boom di internet e stanno cercando di assecondare le necessità dei clienti, proponendo nuovi pacchetti. Ma quali sono le offerte migliori?

Partiamo con le ricaricabili della Wind, una tra le prime a proporre le offerte All inclusive: chiamate, messaggi ed internet. La più economica offre, al  costo di 6 euro mensili, 120 minuti, 120 messaggi e internet “illimitato”: si tratta di 2 GB, che una volta consumati ti permetteranno di navigare a 32 kbps, fino al rinnovo successivo. Per chi usasse intensivamente il proprio cellulare, sono disponibili le All Inclusive Super, Super Big e King, che prevedono tutte e tre un uso del traffico dati illimitato; la differenza sta nella quantità dei minuti e dei messaggi di cui disporre: 300 per la Super, 460 per la Super Big e 900 per la King, la più costosa tra le proposte. Con “Cogli l’attimo All Inclusive”  è inoltre possibile aggiungere alle proprie opzioni minuti illimitati verso i numeri Wind, aumentando il costo mensile di tre euro. L’attivazione è gratuita per chi compie il passaggio a questa nuova compagnia telefonica.

concorso2La Tim si è rivelata altrettanto competitiva con “Tim sconta full”: la nuova strategia con cui si raddoppia la quantità di minuti\messaggi verso tutti i clienti e dalla metà del mese si dimezza il costo. L’opzione più dispendiosa è la Large con 1000 minuti, 1000 messaggi e  2 GB mensili, al costo di 8 euro settimanali (diventeranno 4 euro da metà mese per il dimezzamento dei costi). La Medium offre invece 400 minuti, 400 messaggi e 1 GB mensili al costo di 5 euro settimanali. La offre solamente 200 minuti e  1 GB al mese con 3 euro settimanali, anche questi dimezzati da metà mese. Le risorse della Tim sembrano essere infinite: conveniente si rivela anche l’offerta Tim Young XL con 200 minuti, 1000 sms, internet senza limiti e chiamate illimitate verso un numero Tim preferito, al prezzo di 11 euro.  Per chi abbandonasse la vecchia compagnia telefonica, l’opzione giusta è la Tim Special con 400 minuti, 1000 messaggi, 2 GB di internet al costo mensile di 10 euro; la Tim Special offre inoltre il primo mese gratis, se attivata online.

Sulla stessa lunghezza d’onda è la Vodafone, che presenta la medesima offerta Tim Special agli stessi costi. Non è la sola opzione: il pinguino Pino offre 500 minuti, 500 messaggi, 2 GB al costo di 7,50 euro per i primi tre mesi. Con “Smart 350 Limited Edition” si hanno invece a disposizione 350 minuti, 350 sms, 1 GB di internet a 9,90 euro mensili.

Per il pacchetto All inclusive la meno competitiva si rivela la Tre, offrendo solo 1 GB di internet per tutte le proposte estive, ma presentandosi anche come la più economica con tre offerte al costo di 4, 6 e 10 euro. All-in Small permette difatti di utilizzare, oltre ad internet, solo 120 minuti e 120 Sms. Nella fascia media troviamo All-in Medium con 400 minuti, 400 messaggi ed internet, e vi è infine All-in Large con internet, 800 minuti e 800 messaggi.

Tra le proposte più interessanti da parte di operatori virtuali è da segnalare Fastweb Mobile che propone 150 minuti verso tutti (300 nei primi tre mesi), 600 minuti verso un numero Fastweb Mobile, 50 sms verso tutti e 1 GB di internet. Non è da meno PosteMobile con “Piano zero pensieri extra small”, che offre, al costo di dieci euro mensili, 150 minuti verso tutti i fissi e mobili nazionali, 150 messaggi verso tutti, chiamate illimitate verso un numero Postemobile e 1 GB di internet.

La guerra tra le grandi compagnie telefoniche ha avuto i suoi frutti: pare che non possano essere proposte offerte più vantaggiose di quelle già esistenti. Ricordiamo che si tratta per lo più di opzioni estive, che potranno essere attivate ancora per pochi giorni, quindi Wind, Tim, Vodafone o Tre: qual è l’offerta più adatta a voi? Affrettatevi.

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Rimani aggiornato