Attualità News Tecnologia e Social

Matricole (universitarie) e Meteore (cadenti)

Pleiadi_itPopolarmente note come “Lacrime di San Lorenzo”, le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo che va dalla fine di Luglio circa fino oltre al 20 Agosto , con un picco di visibilità nelle notti tra il 10 e il 12 Agosto. Tradizione vuole che il 10 Agosto, proprio per la notte di San Lorenzo, astrofili e sognatori si diano appuntamento per passare qualche ora con il naso all’insù, alla ricerca di qualche forma di vita extraterrestre o solo per esprimere il classico desiderio mentre si osserva una stella cadente. Le mete consigliate, per una visione ottimale dello spettacolo che Madre Natura ci offre,  sono ovviamente luoghi lontani dalla città e dall’inquinamento luminoso, come spiagge, campagne o qualche punto di ritrovo sul nostro vulcano. Una volta scelto il luogo, tutto quello che resta da fare è volgere lo sguardo al cielo, in particolare verso le regioni di nord est in direzione delle Perseidi. Per i più nerd di voi (o se volete i meno esperti in campo scientifico), esiste anche un’app per smartphone che permette di individuare gli oggetti celesti a partire dalla vostra posizione: Droid Sky View (Star Map). Tutto quello che dovrete fare sarà semplicemente scaricare l’app, avviarla, puntare in una qualsiasi direzione e leggere sullo schermo del vostro smarthpone i nomi di stelle, galassie, comete e pianeti e orientarlo alla ricerca di ciò che vi interessa osservare.

droid-sky-view-star-map-798704-1-s-307x512

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi).
Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica.
La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect.
Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.

Da TWITTER

#Coronavirus, cresce la paura a #Catania: supermercati presi d’assalto [FOTO] https://catania.liveuniversity.it/2020/02/24/coronavirus-catania-supermercati-foto/

Lezioni sospese ed esami a porte chiuse all'@unipa_it queste le disposizioni previste per prevenire il contagio da #Coronavirus. Anche le scuole prendono provvedimenti. https://catania.liveuniversity.it/2020/02/25/coronavirus-sicilia-universita-palermo/

Coronavirus, il Ministro Azzolina: "No a viaggi di istruzione in Italia e all'estero" https://www.liveuniversity.it/2020/02/23/coronavirus-stop-gite-italia-estero/

Load More...