Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&Fornelli ~ Peperoni insabbiati

peperoniSalve a tutti! Oggi vi propongo un altro piatto vegano che può essere servito come antipasto oppure come contorno, magari a un delizioso piatto di carne arrosto!! Eh, che ne dite?

Ingredienti
3 peperoni
6 cucchiai di zucchero
un goccio di aceto di vino bianco
una manciata di pangrattato
sale e olio
basilico per guarnire

Preparazione
Prima di tutto lavate e tagliate a striscioline i peperoni dopo averli privati dei semi centrali. Poneteli in una padella con un filo d’olio di fondo e lasciate che cuociano per qualche minuto. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e fateli appassire e caramellare fino a che i peperoni non raggiungano la croccantezza o la morbidezza che più vi piace. Se volete assaporare un piatto dal gusto abbastanza deciso, optate per dei peperoni verdi o rossi, in caso contrario voi preferiate un sapore più dolce, optate per i peperoni gialli.
Appena i peperoni hanno la consistenza che più preferite, sfumate con un goccio di aceto senza esagerare perché il sapore dell’aceto potrebbe coprire la dolcezza dello zucchero. Infine, spolverate i peperoni con il pangrattato e fate in modo che si abbrustolisca un po’ in modo da dare alla pietanza maggior croccantezza.
Guarnire con foglie di basilico fresco.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.