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Sconton.it, la giovane start-up catanese leader della scontistica in Sicilia. Intervista ad Antonello Costanzo

n foto Antonello Costanzo, Gaspare Costanzo, Andrea Cavallaro e Salvo Palumbo
n foto Antonello Costanzo, Gaspare Costanzo, Andrea Cavallaro e Salvo Palumbo
n foto Antonello Costanzo, Gaspare Costanzo, Andrea Cavallaro e Salvo Palumbo

Antonello Costanzo, proprietario della start up Sconton- insieme ad Andrea Cavallaro, Gaspare Costanzo e Salvo Palumbo,  “Sconton”, ama definirla, non un semplice sito internet, ma “un motore di belle scoperte”. Sconton.it è una piattaforma web nata originariamente nel catanese, ma attualmente presente con diverse sedi operative sulle principali città siciliane. Sconton propone l’acquisto sottocosto di prodotti e servizi di diverso genere, dal tradizionale shopping online al benessere e ai viaggi, attraverso la formula del “gruppo d’acquisto” abbinata ad una giusta strategia dell’ormai diffusissimo coupon marketing.

 Attualmente è il primo portale di coupon in Sicilia: da un paio di mesi, sono nati “Sconton Palermo”, “Sconton Agrigento”, “Sconton Ragusa” “Sconton Messina” ed entro il 2013, Sconton sarà presente in tutte le province siciliane. Abbiamo fatto qualche domanda ad Antonello, per farci raccontare come funziona Sconton e cosa l’ha resa una start up di successo, di cui si sente parlare sempre più spesso nel mondo delle start up siciliane.

 Quando è iniziata l’avventura di “Sconton”? Sconton.it è una giovane start-up nata a Catania nell’Aprile del 2011 che porta avanti con orgoglio un progetto di risparmio come antidoto alla crisi nera, sia per le aziende che per i consumatori alla ricerca sempre più della convenienza e dell’affare.

Chi compone attualmente lo staff di “Sconton”? Lo staff di Sconton.it è formato da molteplici figure: consulenti commerciali in tutte le province siciliane, programmatori e grafici web, segretarie e addette al customer care.

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Quale è la formula vincente di “Sconton” che vi ha permesso di espandervi così velocemente su tutto il territorio siciliano? “Pensare globale ed agire locale”, il punto di forza di Sconton è proprio l’integrazione tra virtualità e territorialità. La formula vincente di “Sconton” è quella che permette al consumatore di risparmiare ottenendo prezzi speciali e all’azienda di incrementare tempestivamente nuovi clienti servendosi delle vetrine virtuali del portale. Il Servizio è gratis perché le aziende non pagano il nostro media in anticipo, ma ci pagano in relazione al risultato dei coupon venduti. Sconton propone alle aziende una nuova forma di pubblicità: le attività attraverso Sconton investono direttamente sul cliente, facendogli provare la qualità dei loro prodotti o servizi, grazie ad Offerta irresistibili.

Quali sono stati i maggiori ostacoli burocratici che avete incontrato nella vostra esperienza come start up? Noi di Sconton abbiamo preferito evitare le lungaggini burocratiche di quelle istituzioni deputate all’impresa che, spesso, non danno la giusta importanza ai progetti, probabilmente per mancanza di “padrini”.

“Sconton” è uno fra i diversi servizi di couponing online presente in Sicilia, cosa vi differenzia dai vostri maggiori concorrenti? Sconton è percepita – a differenza dei siti di coupon su scala nazionale – come un azienda locale grazie agli uffici di Catania e Palermo aperti al pubblico dal lunedì al sabato. Noi investiamo tantissimo nella relazione con

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Esercente e Consumatore: sono loro i nostri padroni!

Ma c’è di più, perché Sconton.it concentrandosi sui bisogni di organizzazione dell’ultimo minuto ha lanciato la rivoluzionaria novità destinata a cambiare il mercato del coupon in Italia: il primo servizio “Last Minute” della categoria mangiare-bere e bellezza-benessere che offre: al consumatore la certezza di usufruire il giorno stesso della promozione, ancora più vantaggiosa perché riservata solo per i più veloci e disponibile per poche ore; all’azienda di acquisire e concentrare giornalmente la nuova clientela secondo i propri piani.

Basandovi sulla vostra esperienza cosa consigli agli startupper che, come voi, hanno scelto come mercato su cui svilupparsi internet? Agli startupper del web consigliamo di munirsi di tanto coraggio, seguire il proprio istinto e dare voce alla loro passione; essi devono fiutare quei progetti che possano soddisfare in pieno un bisogno e, magari, produrre in uno/due anno un fatturato sufficiente a consentire un sereno sviluppo aziendale. Fra gli ingredienti del successo ci sono anche la perseveranza, la programmazione e la semplicità.

Carmela Greco