Lavoro, stage ed opportunità

Bando ATA concorso terza fascia: requisiti e scadenze

bando ATA concorso terza fascia
Bando ATA concorso terza fascia: ecco tutti i dettagli per partecipare al concorso, i requisiti richiesti e le scadenze.

Bando ATA concorso terza fascia: è uscito il bando relativo al concorso ATA terza fascia per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie. Il personale ATA è composto da coloro che lavorano nelle scuole svolgendo ruoli ausiliari, tecnici e amministrativi, che comprendono anche collaboratori scolastici e segretari, tecnici informatici, cuochi e infermieri. Ecco i dettagli.

Bando ATA concorso terza fascia: requisiti

La partecipazione al concorso è aperta anche alle persone che non hanno lavorato a scuola in precedenza. È possibile fare domanda per diversi profili professionali, i quali richiedono differenti requisiti. Per le figure di collaboratore scolastico e operatore scolastico è richiesto un diploma di qualifica professionale triennale o un diploma di maturità, mentre per ricoprire il ruolo di assistente amministrativo è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o anche una laurea. Da quest’anno è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD).

Nella compilazione delle graduatorie saranno avvantaggiati coloro che erano già iscritti nelle graduatorie provinciali permanenti e in quelle ad esaurimento e hanno già prestato almeno 30 giorni di servizio. Possedere diverse certificazioni (OSA, OSS, per esempio) e un alto voto di diploma consentono di acquisire ulteriori punti.

Bando ATA concorso terza fascia: come presentare domanda

La domanda va presentata esclusivamente online tramite la piattaforma web del Ministero, a partire dal 28 maggio fino al 28 giugno 2024. Per la compilazione della domanda è obbligatorio essere in possesso di credenziali SPID o CIE.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ogni candidato può scegliere un numero massimo di 30 scuole situate nella provincia prescelta. È possibile scegliere tra istituti di istruzione primaria e secondaria, istituti e licei artistici; sono esclusi conservatori e accademie. Dopo la chiusura dell’istanza, le scuole procederanno alla valutazione dei titoli per poi aprire le convocazioni per lo svolgimento delle supplenze. Per ulteriori informazioni, consultare il bando integrale.


Concorso INPS 2024: previsto piano con almeno 1000 assunzioni

Bonus estate 2024: cos’è, a chi spetta e come ottenerlo