Categorie: News

CATANIA – In arrivo il nuovo servizio bus “Metro shuttle”: informazioni e fermate

La viabilità a Catania inizia a sbloccarsi sempre più, grazie alla crescente attività della metropolitana e dei relativi servizi. In tale ottica, la “FCE”, società che gestisce la Circumetnea e la metro catanese, ha pubblicato un comunicato sulla propria pagina Facebook in cui si ufficializza l’attivazione di un nuovo bus, il “Metro shuttle”, che mette in comunicazione l’ampio parcheggio sopraelevato della stazione metro “Milo” con i parcheggi di Via Santa Sofia e le strutture limitrofe.

La notizia, di grande interesse per i numerosi studenti della cittadella universitaria, giunge a seguito dell’intesa raggiunta tra il Comune di Catania, la società FCE e l’Università degli Studi di Catania. L’autobus garantirà un servizio navetta che consentirà sia di raggiungere gli edifici di Via Santa Sofia per i molti utenti che ne usufruiscono, sia – in direzione opposta – di trovarsi presso la stazione metro “Milo” e poter quindi usufruire della metro per recarsi verso le altre stazioni o raggiungere il centro della città, garantendo ipoteticamente una diminuzione del traffico veicolare. Il mezzo, che sarà identificabile tramite il banner “Metro Shuttle”, effettuerà 62 corse giornaliere, divise lungo due fasce: la prima, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, con frequenza di 10 minuti; la seconda, dalle 15.00 alle 19.20, con partenze previste ogni 20 minuti. 

Quanto al percorso, saranno 9 le fermate previste, a partire dalla stazione metropolitana “Milo” che fungerà da capolinea; ad essa, seguiranno nell’ordine: viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio SANTA SOFIA, Policlinico ovest, Cittadella Universitaria ovest, stazione metropolitana “Milo”  (capolinea). Il tragitto ha una durata di 20 minuti. Oltre al parcheggio, le strutture agevolate saranno il Policlinico, il Dipartimento di Agricoltura e i locali sportivi del CUS.

Per usufruire del servizio, potranno viaggiare gratuitamente i possessori di un biglietto metro, che dovrà essere valido al momento della corsa del bus. Al momento, il servizio sarà disponibile solamente nei giorni feriali. 

 

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026