Categorie: Altro

Riscatto della laurea ai fini pensionistici, si può fare già adesso: ecco come

Recentemente si è parlato molto del riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici: gli anni spesi nello studio all’università saranno dunque trattati come anni contributivi e si potranno calcolare come anni lavorativi per andare in pensione prima.

Il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta ha proposto di rendere tale riscatto gratuito per tutti i nati dal 1980 al 2000, spiegando che questa legge non può essere resa retroattiva in quanto avrebbe un costo troppo elevato. La legge ancora non è stata resa ufficiale, ma pochi sanno che il riscatto della laurea ai fini pensionistici esiste già dal 2008 ed è possibile farlo anche a basso costo, attendendosi a determinate condizioni: bisogna iniziare a pensarci già dopo la laurea e prima di trovare un lavoro, facendo domanda all’inps; poiché il neolaureato non ha ancora uno stipendio, l’inps si affianca al reddito minimale fissato a 15.548 sull’Isee famigliare e il costo del riscatto potrà essere versato in 120 rate mensili. I contributi versati potranno essere scaricati dalle tasse della dichiarazione dei redditi nella misura del 19%.


LEGGI ANCHE:


Certamente molti inizieranno a pensare al riscatto degli anni di studio per la pensione, in un periodo in cui è sempre più difficile trovare lavoro e in cui è incerto perfino il pensionamento. Il riscatto gratuito, tuttavia, resta ancora soltanto una proposta sebbene molto allettante.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026