Musica

CATANIA – Franco Battiato in concerto al Bellini con la “Messa Arcaica”

Al Teatro Massimo Bellini di Catania Franco Battiato interpreterà la “Messa Arcaica” accompagnato dal coro e dall’Orchestra del Teatro.

L’opera pubblicata nell’album del 1993 da Francesco Battiato e rappresentata nella Chiesa di S. Bernardino a L’Aquila e nella Basilica di San Francesco ad Assisi giungerà anche a Catania. La composizione per coro e orchestra, erede di una tradizione che va da Bach e Mozart, è una delle opere più significative di Battiato.

La rappresentazione dell’opera sarà suddivisa in due parti: la prima parte Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei
mentre la seconda sarà costituita dalle canzoni mistiche.

Il Teatro Massimo Bellini ospiterà l’opera liturgica il 30 maggio e ancora una volta tutti gli spettatori assisteranno a un evento musicale che li trascinerà all’interno dei sentimenti più profondi, come dichiarato dallo stesso Battiato: “Messa arcaica’, è una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di ogni linguaggio prescelto. Per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite. Un’esperienza per me estremamente significativa. Mi ha insegnato quanto sia strano questo nostro mondo musicale: dove capita di essere al centro di un tifo da mega-concerto rock anche quando si suona in una chiesa, anche quando si esegue un’opera che si muove lungo un tenuissimo filo orizzontale. Tutto questo è molto gratificante, intendiamoci: ma è certo che non mi sarei mai aspettato di vedere il Duomo di Orvieto trasformarsi in una sorta di Palasport, al termine dell’esecuzione“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!