Categorie: Catania

METROPOLITANA CATANIA – Poli universitari: ecco dove sarà situata la stazione Milo

Dopo l’annuncio, nella giornata di ieri, del sindaco Enzo Bianco circa la data ufficiale di inaugurazione della nuova tratta Borgo-Nesima, che prevede ben quattro nuove fermate della metropolitana etnea, il tam-tam tra gli studenti si è fatto sempre più fitto.

Dove sarà ubicata la stazione più vicina ai poli universitari? Come potrà essere raggiungibile? Domande lecite che necessitano di una chiara risposta, in virtù del potenziale utilizzo che gli studenti della Cittadella Universitaria e degli altri poli accademici, come ad esempio Policlinico e Torre Biologica, ne faranno ampiamente dato il collegamento metropolitano con il centro città.

La fermata più vicina all’ingresso della Cittadella sarà quella della stazione Milo, situata esattamente in via Bronte (fronte civico n.72), poco sotto il presidio ospedaliero S. Luigi e S. Currò su viale Alexander Fleming, così come dimostrato dall’immagine sottostante. La stazione si avvarrà di un piccolo parcheggio scambiatore piano, che ne permetterà la fruizione mobile nonché la possibilità di fermata al bus navetta, che trasporterà studenti e docenti dalla stazione “Milo” alle strutture universitarie situate tra viale Andrea Doria (ingresso pedonale Cittadella Universitaria) e via Santa Sofia (sino al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente).

Disponibile, inoltre, nei pressi della stazione (precisamente su viale A. Fleming) anche la fermata del Brt1 dell’Amt che, grazie al biglietto combinato attualmente in commercio (prezzo 1,20€), ne permetterà l’utilizzo per le comode fermate di viale Andrea Doria, Policlinico/Torre Biologica ed ex facoltà di Agraria. Da tenere in considerazione anche l’opzione della passeggiata a piedi, soprattutto per gli studenti afferenti ai dipartimenti dell’Ateneo catanese disposti nei pressi dell’ingresso pedonale della circonvallazione: nonostante la (non proibitiva) salita del viale, infatti, la stazione disterà circa 600 metri dall’ingresso pedonale di viale Andrea Doria.

STAZIONE METROPOLITANA “MILO”

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024