Categorie: Catania

METROPOLITANA CATANIA – Poli universitari: ecco dove sarà situata la stazione Milo

Dopo l’annuncio, nella giornata di ieri, del sindaco Enzo Bianco circa la data ufficiale di inaugurazione della nuova tratta Borgo-Nesima, che prevede ben quattro nuove fermate della metropolitana etnea, il tam-tam tra gli studenti si è fatto sempre più fitto.

Dove sarà ubicata la stazione più vicina ai poli universitari? Come potrà essere raggiungibile? Domande lecite che necessitano di una chiara risposta, in virtù del potenziale utilizzo che gli studenti della Cittadella Universitaria e degli altri poli accademici, come ad esempio Policlinico e Torre Biologica, ne faranno ampiamente dato il collegamento metropolitano con il centro città.

La fermata più vicina all’ingresso della Cittadella sarà quella della stazione Milo, situata esattamente in via Bronte (fronte civico n.72), poco sotto il presidio ospedaliero S. Luigi e S. Currò su viale Alexander Fleming, così come dimostrato dall’immagine sottostante. La stazione si avvarrà di un piccolo parcheggio scambiatore piano, che ne permetterà la fruizione mobile nonché la possibilità di fermata al bus navetta, che trasporterà studenti e docenti dalla stazione “Milo” alle strutture universitarie situate tra viale Andrea Doria (ingresso pedonale Cittadella Universitaria) e via Santa Sofia (sino al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente).

Disponibile, inoltre, nei pressi della stazione (precisamente su viale A. Fleming) anche la fermata del Brt1 dell’Amt che, grazie al biglietto combinato attualmente in commercio (prezzo 1,20€), ne permetterà l’utilizzo per le comode fermate di viale Andrea Doria, Policlinico/Torre Biologica ed ex facoltà di Agraria. Da tenere in considerazione anche l’opzione della passeggiata a piedi, soprattutto per gli studenti afferenti ai dipartimenti dell’Ateneo catanese disposti nei pressi dell’ingresso pedonale della circonvallazione: nonostante la (non proibitiva) salita del viale, infatti, la stazione disterà circa 600 metri dall’ingresso pedonale di viale Andrea Doria.

STAZIONE METROPOLITANA “MILO”

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026