Categorie: Catania

METROPOLITANA CATANIA – Poli universitari: ecco dove sarà situata la stazione Milo

Dopo l’annuncio, nella giornata di ieri, del sindaco Enzo Bianco circa la data ufficiale di inaugurazione della nuova tratta Borgo-Nesima, che prevede ben quattro nuove fermate della metropolitana etnea, il tam-tam tra gli studenti si è fatto sempre più fitto.

Dove sarà ubicata la stazione più vicina ai poli universitari? Come potrà essere raggiungibile? Domande lecite che necessitano di una chiara risposta, in virtù del potenziale utilizzo che gli studenti della Cittadella Universitaria e degli altri poli accademici, come ad esempio Policlinico e Torre Biologica, ne faranno ampiamente dato il collegamento metropolitano con il centro città.

La fermata più vicina all’ingresso della Cittadella sarà quella della stazione Milo, situata esattamente in via Bronte (fronte civico n.72), poco sotto il presidio ospedaliero S. Luigi e S. Currò su viale Alexander Fleming, così come dimostrato dall’immagine sottostante. La stazione si avvarrà di un piccolo parcheggio scambiatore piano, che ne permetterà la fruizione mobile nonché la possibilità di fermata al bus navetta, che trasporterà studenti e docenti dalla stazione “Milo” alle strutture universitarie situate tra viale Andrea Doria (ingresso pedonale Cittadella Universitaria) e via Santa Sofia (sino al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente).

Disponibile, inoltre, nei pressi della stazione (precisamente su viale A. Fleming) anche la fermata del Brt1 dell’Amt che, grazie al biglietto combinato attualmente in commercio (prezzo 1,20€), ne permetterà l’utilizzo per le comode fermate di viale Andrea Doria, Policlinico/Torre Biologica ed ex facoltà di Agraria. Da tenere in considerazione anche l’opzione della passeggiata a piedi, soprattutto per gli studenti afferenti ai dipartimenti dell’Ateneo catanese disposti nei pressi dell’ingresso pedonale della circonvallazione: nonostante la (non proibitiva) salita del viale, infatti, la stazione disterà circa 600 metri dall’ingresso pedonale di viale Andrea Doria.

STAZIONE METROPOLITANA “MILO”

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024