Categorie: Musica

CATANIA – Domenica Municipio Aperto con il tradizionale Concerto a Sant’Agata

Già la scorsa domenica moltissimi catanesi hanno affollato le sale del Comune e, anche questa settimana, le porte del Municipio verranno aperte. Stiamo parlando dell’iniziativa Municipio Aperto voluta dal sindaco Enzo Bianco e che vedrà domenica 22 gennaio il Palazzo degli elefanti nuovamente con le porte dischiuse per le visite, dalle 9 alle 13. I visitatori, infatti, potranno godere inoltre del tradizionale Concerto a Sant’Agata nel quale si esibirà l’Orchestra d’Archi Giovanile Catanese, diretta dal maestro Fabio Raciti.

A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour per condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Municipio, a cominciare dalle grandi tele di Giuseppe Sciuti che fanno parte della mostra permanente del pittore risorgimentale.

Alle 11 sarà il momento, nel Salone delle Feste intitolato a Vincenzo Bellini,  del concerto dedicato alla Patrona, come sempre diretto dal maestro Fabio Raciti, noto violinista docente del Liceo musicale statale catanese intitolato alla poetessa Giuseppina Turrisi Colonna. Nella formazione dell’Orchestra d’Archi Giovanile Catanese confluiranno per l’occasione, oltre agli allievi, anche diversi maestri delle scuole statali di musica. Accompagnati dall’orchestra si esibiranno due noti cantanti: il baritono Salvo Todaro del Teatro Bellini di Catania e il soprano Rosanna Leonti, vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Un programma ricco e articolato quello scelto dal maestro Raciti per il matinée sinfonico. Il concerto si aprirà infatti con l’esecuzione dell’Inno Popolare a Sant’ Agata, per procedere con arie e canzoni, da Mozart, a Bellini, a Verdi.

Il prossimo appuntamento con il Municipio aperto sarà quello del 29 gennaio.

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026