ENNA – Kore in fondo alla classifica de Il Sole 24 Ore, il presidente Salerno: “Intervenga l’Antitrust”

In fondo alla classifica delle università non statali. È questa la posizione della Kore di Enna, che è stata collocata all’ultimo posto dalla classifica de Il Sole 24 Ore. 

Un’altra sconfitta per il Sud, dato che anche l’Università di Catania, Palermo e Messina si trovano in fondo alle classifiche degli atenei statali. Leggi la classifica generale.

“È ora che su queste classifiche intervenga l’Antitrust”, ha dichiarato Cataldo Salerno, presidente dell’università Kore, che ha deciso di presentare un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Le classifiche che, anno dopo anno, piazzano ai primi posti gli atenei del Nord,  “inducono i giovani e le loro famiglie a scegliere gli atenei del Centro-Nord”.

“Per quanto riguarda la Kore di Enna, siamo lieti di essere all’ultimo posto in questa graduatoria – spiega Cataldo Salerno – perché vuol dire che formiamo menti critiche. Allo stesso tempo siamo orgogliosi di essere al primo posto in Italia secondo la valutazione degli studenti e questo primato, l’unico che davvero riguarda la qualità degli atenei, nessuno ce lo può togliere”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026