Categorie: News

CAPODANNO A CATANIA – Carmen Consoli in concerto in piazza Duomo: il programma della serata

Sarà Carmen Consoli a dare il benvenuto al 2017 con l’ormai tradizionale appuntamento in piazza Duomo per il concertone di Capodanno.  

Il sindaco Enzo Bianco, con l’assessore alla Cultura Orazio Licandro, il capo di Gabinetto Spampinato e alla presenza della Cantantessa hanno presentato la serata del 31 dicembre. Il sindaco ha cosi invitato i cittadini ad accorrere in piazza Duomo: “Invito tutti i siciliani per il Capodanno in piazza Duomo con Carmen Consoli e l’Orchestra popolare della Notte della Taranta: balleremo tutti insieme salutando un anno che speriamo sia positivo e bello per la nostra terra.” 

La serata richiamerà i suoni e le suggestioni della Notte della Taranta ma con delle novità cosi come spiega l’assessore Licandro :” Quella di Capodanno  sarà una produzione unica, pensata apposta per Catania e, rispetto al concerto salentino, il repertorio e la performance scelte dall’artista per Catania avranno delle novità significative. Un evento pensato con l’idea di un Meridione che scaccia via i pensieri negativi e si rimette in piedi con allegria, danzando”.  

Ad affiancare sul palco Carmen Consoli l’Orchestra Popolare della Taranta, danzatori salentini (Anna Donadei, Laura Boccadamo, Stella Temperanza, Moira Cappilli), il direttore artistico Daniele Duranti che accompagnerà la Cantantessa alla chitarra.

Da catanese – ha infine aggiunto Carmen Consoli,  – sono felice di trascorrere il Capodanno qui. Sarà una grande festa per augurare a una città solare ciò che merita per le sue bellezze, la sua gente e i suoi artisti. Sono contenta che Catania abbia avuto questa visione aperta valorizzando il recupero di cultura, tradizioni, identità legate al Sud. Auguro ai catanesi di liberarsi grazie al valore per così dire terapeutico di Taranta e Pizzica: questa musica è un balsamo dell’anima”. E il Sindaco ha concordato, “Anche grazie alla Taranta si trasforma un’energia che può essere negativa in un’energia positiva”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026