Categorie: Eventi e Fiere

CATANIA – Sabato la Notte dei musei e il primo concerto per campane e sirene

A Catania arriva un weekend ricco di appuntamenti culturali e musicali.

Sabato 19 marzo, si potrà ascoltare il concerto per campane e musica urbana di Llorenç Barber, musicista spagnolo che “suona” le città per augurare una nuova vita e altre nuove possibilità.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale con l’Osservatorio Euromediterraneo e Centrocontemporaneo, con l’Arcidiocesi di Catania, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, L’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, il concerto avrà inizio alle 20.00 per ricordare i siciliani vittime di mafia. Dal Carmine alla Cattedrale di Sant’Agata, da San Nicolò l’Arena a San Francesco di Paola, comprese alcune campane civili come quelle del palazzo dell’Università e quelle di palazzo Tezzano: sono stati individuati 30 punti sonori. Ad accompagnare il concerto ci saranno 50 colpi di cannone.

“E’ la prima volta in Italiaha detto Bianco – che si fa un concerto con le campane e le sirene del porto, con una partitura scritta appositamente da un grandissimo artista che ha messo in questo progetto tutta la sua passione. Sarà il nostro modo di salutare la Primavera che sta per arrivare ma anche di ricordare le vittime della mafia con qualche giorno d’anticipo rispetto al 21 che è il giorno a loro dedicato. E tutta la città sarà coinvolta”.

Per l’occasione, alle 19.00 avrà inizio anche la Notte dei musei, un appuntamento ormai consueto per Catania, che riscopre la bellezza della cultura. Controlla la lista dei siti museali che aderiscono. 

“Sabato – ha spiegato l’assessore Licandro – questo concerto di campane e sirene sarà inserito nell’ambito della Notte Bianca dei Musei, in una città in cui tutto sarà aperto e strati importanti della storia e soprattutto della memoria di Catania potranno riaffiorare. Si tratta di un evento davvero unico, difficile da descrivere ma da vivere in maniera profonda, coinvolgente”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026