Altro Arte Attualità Lingue Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – È morto il prof. Giuseppe Giarrizzo, ex preside della facoltà di Lettere e Filosofia

giuseppe giarrizzoUna notizia che lascia l’amaro in bocca. In lutto l’Università di Catania per la perdita del prof. Giuseppe Giarrizzo, una personalità di rilievo non solo nel panorama culturale, ma anche in quello delle istituzioni. Lo storico, infatti, è stato preside dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia per moltissimi anni, riuscendo ad imporsi per la salvaguardia di tutti gli studenti, che oggi lo ricordano con orgoglio. A lui, inoltre, si deve l’ubicazione della facoltà nell’attuale sede dell’ex monastero dei Benedettini di Piazza Dante.

L’Università di Catania in una nota rende omaggio a questa imponente figura che ha contribuito ad arricchire il prestigio dell’Università. Di seguito la nota.

Si è spento Giuseppe Giarrizzo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia per oltre un trentennio, professore emerito di Storia moderna, accademico dei Lincei, specialista di storia e cultura dell’Illuminismo, autore di importanti saggi di storia della storiografia e protagonista del dibattito sul meridionalismo. L’Università di Catania perde uno dei suoi intellettuali più prestigiosi.

Sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di LiveUniCT.