UNICT – Bando 2015/2016 per accedere alle lauree magistrali

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per l’ammissione, per l’ A.A. 2015-16, al primo anno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.

REQUISITI

Sono ammessi a partecipare al bando, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari, nonché gli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di uno dei seguenti titoli:

• laurea;

• diploma universitario;

• titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo dal competente Consiglio di corso di studio; e dei requisiti curriculari descritti, per ciascun corso di studio, nei relativi allegati alle prove, che costituiscono parte integrante del presente bando.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando, tutti i candidati devono compilare una domanda di partecipazione on line ed effettuare il pagamento della relativa tassa di partecipazione alla prova. Per i corsi di studio a numero non programmato (Tabella 2. del bando), tutti i candidati devono compilare la domanda indicando il possesso degli specifici requisiti di ammissione riportati negli allegati descrittivi delle singole prove, in questo caso non dovranno pagare la tassa.

La DOMANDA di PARTECIPAZIONE alla prova e il PAGAMENTO della relativa tassa devono essere effettuati a partire dal 24 luglio 2015 e non oltre il 23 settembre 2015.

 Le prove avranno inizio il 28 settembre 2015 e termine 1’8 ottobre 2015. La sede di svolgimento è indicata, per ciascun corso di studio, negli allegati descrittivi delle singole prove, che costituiscono parte integrante del presente bando. 

La domanda di partecipazione al bando, compilata da tutti i candidati, anche da quelli esonerati dal pagamento della tassa, contiene l’indicazione del corso di laurea magistrale prescelto; nel caso in cui il candidato, in possesso dei requisiti curriculari che danno titolo all’iscrizione a più corsi di laurea magistrale, intenda partecipare a più di una prova, dovrà presentare una domanda per ciascuna delle prove a cui intende partecipare, facendo attenzione all’eventuale contemporaneità delle prove scelte. La domanda contiene, inoltre, le generalità del candidato, l’indicazione della cittadinanza, della residenza e dell’eventuale recapito comprensivo di numero telefonico di riferimento ai fini del concorso e, obbligatoriamente, l’indirizzo di posta elettronica.

La procedura di compilazione e di inoltro della domanda è esclusivamente telematica, collegandosi al sito d’Ateneo www.unict.it: “Accesso ai corsi di studio- A.A.2015-16”. Entro il 24 settembre 2015, sul sito dell’Ateneo, sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti per ciascuna prova

L’importo della tassa di partecipazione alla singola prova di ammissione è fissato in € 40,00.

Per maggiori informazioni consultare il bando.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026