APP MOBILE: login unico per Facebook e Whatsapp?

Alcune indiscrezioni farebbero pensare che presto ci troveremo di fronte un sistema di login unificato tra Whatsapp e Facebook.

Non è una notizia nuova che il più utilizzato tra i servizi di chat su dispositivi mobili (ma da qualche tempo disponibile anche su desktop via web) sia entrato nella grande famiglia dei prodotti sotto dominio Zuckerberg, il creatore e gestore di Facebook, che non ha bisogno di presentazioni.

A oggi l’acquisizione non ha portato a nessun cambiamento significativo nel layout o nella gestione di Whatsapp, salvo qualche malfunzionamento più frequente che, appunto, viene attribuito alle scelte del nuovo gestore ma che non può andare oltre al semplice rumor.

Qualche settimana fa però è stato scovato un sottodominio che potrebbe far pensare ad un’integrazione tra i due sistemi, forse addirittura all’unificazione in un unico sistema provvisto, appunto, di un unico login; ipotizziamo, forse, una fusione tra il Facebbok Messenger e Whatsapp.
Il dominio in questione è alpha.whatsapp.com e, raggiungendolo, ci troviamo di fronte a una schermata testuale che recita “Login via Facebok“; se si inseriscono i dati di un account attivo di facebook, però, si viene reindirizzati su una pagina vuota e non si ottengono funzioni particolari nell’applicazione mobile.

Ciò che ha fatto discutere è proprio l’indicazione “alpha” che fa immediatamente pensare ad un progetto ancora nella fase di primissimo sviluppo e non necessariamente destinato a vedere la luce. Le potenziali applicazioni e conseguenze sono però importanti, basti pensare a cosa significherebbe per Facebook conoscere chi e quante volte contattiamo e alla possibilità di accedere al social network tramite QR Code, come succede già per Whatsapp Web.

Ci sembra troppo azzardato ipotizzare una totale fusione tra i due sistemi ma un login unificato è molto più probabile e comunque utile a infinite applicazioni.
A domandarci perché sia stato lasciato pubblico un sottodominio alpha, l’unica risposta che ci sembra plausibile è, semplicemente, “Marketing”.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

IA produce e rafforza gli stereotipi di genere: le frasi che rivelano i bias

L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite. Alcuni di noi la utilizzano…

17 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026