Matematica e Informatica Università di Catania

UNICT – Tempo di Openday, si presenta l’offerta formativa per i futuri chimici

Giornata di orientamento al Dipartimento di Scienze Chimiche. Martedì 29 aprile alle 9, nell’ nell’aula magna del dipartimento di Scienze chimiche (Cittadella universitaria, viale Andrea Doria 6), si tiene l’Open Day del dipartimento di Scienze chimiche, una giornata di orientamento per gli allievi delle scuole medie superiori, dedicata all’offerta didattica e agli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di laurea del dipartimento organizzato in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione d’ateneo.

Saranno presenti il rettore Giacomo Pignataro che aprirà l’evento e porterà i suoi saluti, il Presidente del COF prof. Nunzio Crimi,  , Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania Gaetano Tomaselli direttore del dpchi.
Nel corso della giornata saranno presentati i corsi di laurea triennale in Chimica (con presentazione a cura del prof. Francesco Paolo Ballistreri) e Chimica industriale (prof. Salvatore Scirè) e i corsi magistrali in Chimica organica e bioorganica (prof. Giuseppe Musumarra), in Chimica dei Materiali (prof. Giovanni Marletta) e in Chimica biomolecolare (prof. Giuseppe Spoto).
Successivamente il prof. Priolo presenterà le attività della Ssc di Catania.


Nella seconda parte della mattinata gli studenti saranno accompagnati in visita alle strutture del dipartimento e potranno cimentarsi in alcune esperienze pratiche di laboratorio: “I colori del laser: come i materiali interagiscono con la luce” (a cura di Giuseppe Compagnini, Giuseppe Isgrò e Paola Russo); “Nylon, quando la Chimica ti fa il filo” (Giovanni Amato, Placido Mineo e Fabiola Spitaleri); “Tecniche spettroscopiche e microscopiche per lo studio di superfici” (Domenico Andrea Cristaldi e Salvatrice Millesi); “A tavola con le proteine” (Vera Muccilli, Rosaria Saletti); “Sintesi di sensori per la diagnosi di malattie neurodegenerative” (Chiara Gangemi, Giuseppe Trusso Sfrazzetto); “La Chimica supramolecolare: la chimica oltre la molecola” (Carmela Bonaccorso, Domenico Sciotto); “Microscopia a scansione elettronica: una lente di ingrandimento dal macro al nano” (Giuseppe Battiato, Maria Rita Catalano, Graziella Malandrino).