• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 28 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Cinema e Teatro

VIA DEI CORTI 2016 – Un successo garantito, la parola alla giuria

Serafina Adorno di Serafina Adorno
7 Dicembre 2016
in Cinema e Teatro
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Potrebbero interessarti

[VIDEO] Catania, incendio all’ex ospedale Santo Bambino: cause da accertare

27 Aprile 2026
Corpo forestale e carabinieri in azione

Catania, task force nei locali: sanzioni per 15mila euro e sequestri di cibo avariato

27 Aprile 2026

Metropolitana di Catania: riapre la stazione Giuffrida

27 Aprile 2026

Catania, Circonvallazione nel caos: traffico in tilt e soccorsi bloccati al Tondo Gioeni

27 Aprile 2026

Si conclude con un bilancio più che positivo la seconda edizione del Festival di Cinema Indipendente “Via dei Corti” che ha visto il cortometraggio spagnolo “Cuerdas” fare incetta di premi e menzioni. 

sara-2
In foto Adriana Scalia, Beppe Manno, Giuseppe Sciacca e Cirino Cristaldi

Dall’1 al 4 dicembre 2016 il Teatro Angelo Musco di Gravina di Catania è stato il protagonista indiscusso del week end catanese. Infatti, più di 30 ospiti e 25 cortometraggi selezionati da tutti i continenti hanno intrattenuto gli ospiti del Festival, parlando non solo di cinema, ma anche di musica e libri. Un riscontro di pubblico eccezionale per un piccolo Festival dell’hinterland catanese, con una presenza complessiva di oltre 1550 persone. 

Soddisfatti il direttore artistico Cirino Cristaldi e la presidente dell’associazione Gravina Arte, Marcella Messina, che insieme al sindaco Domenico Rapisarda, stanno già vagliando le nuove idee per la prossima edizione. 

Per LiveUniCT, media partner del Festival, i componenti della giuria tecnica hanno espresso le loro esternazioni riguardo i cortometraggi premiati.

Premi assegnati dalla giuria tecnica:

Miglior Colonna Sonora: Lila di Carlos Lascano
Miglior Fotografia: El Audifono di Samuel Quiles Palop
Miglior Montaggio: Il potere dell’oro rosso di Davide Minnella
Miglior Sceneggiatura: Cuerdas di Pedro Solís García
Miglior Regia: Cuerdas di Pedro Solís García
Miglior Film: Cuerdas di Pedro Solís García

La giura è stata composta da Vincenzo Cosentino, Andrea Maglia, Beppe Manno, Giuseppe Sciacca e Maurizio Zignale.

Il primo membro della giuria, Cosentino, ha solo parole d’affetto verso il festival. Inoltre, oltre a far parte della giuria, è stato anche protagonista di una master class in cui ha parlato del suo sudato lavoro “Handy“.

“Quando Cirino Cristaldi mi chiese di fare parte della giuria tecnica accettai subito sia per le persone meravigliose che sono Cirino e Nino e sia perché ero certo di vedere dei bellissimi cortometraggi internazionali nella mia Gravina di Catania.
E’ stato tutto stupendo, dall’inizio alla fine. Pieno di persone fantastiche e umili (tra il personale del festival e i volontari) e sia tra il pubblico che ha mostrato grande sensibilità verso ognuno dei registi in competizione.
Sono felice che questa piccola realtà stia crescendo e che lo stia facendo con la componente della gioia, dell’umiltà e dell’amore verso il cinema. Quello genuino, quello fatto da gente comune per gente comune. Grazie quindi al festival per avermi accolto. E’ stato un onore.”

Anche Andrea Maglia, direttore del Magazine “Dietro le quinte online” ha esposto la sua: “Via dei Corti ha rappresentato la mia prima esperienza come componente di una giuria tecnica all’interno di un festival cinematografico. Non sapevo se sarei stato all’altezza del compito, ma, grazie al supporto di eccezionali compagni d’avventura come Giuseppe Sciacca, Vincenzo Cosentino, Maurizio Zignale e Beppe Manno (senza dimenticare l’incoraggiamento costante del direttore artistico e organizzativo della manifestazione, Ciro Cristaldi), tutto è andato bene. Del resto, come avevo già avuto modo di constatare in qualità di spettatore durante la prima edizione della kermesse, Via dei Corti è una manifestazione a misura d’uomo e chi vi partecipa non può che provare la piacevole sensazione di sentirsi parte di una famiglia. Una famiglia che ama il cinema e che vuole trasmettere questa passione in modo semplice e gioioso.
Una rassegna come Via dei Corti offre poi l’opportunità di vedere opere che, purtroppo, restano fuori dai normali circuiti cinematografici, piccoli capolavori della settima arte (penso, ad esempio, a quel Cuerdas che tanto ci ha emozionato) che spero possano portare fortuna ai loro autori.
Infine, ringrazio i protagonisti delle due conferenze che ho avuto l’onore di moderare durante i quattro giorni del festival: Massimo Fazio, Beppe Manno e Rosario Scuderi.
Possa la Via dei Corti essere lunga e costellata di successi!”

Beppe Manno, giornalista e cultore di cinema per professione, non si limita a ringraziare: “Un festival non è il risultato dei film e nemmeno degli eventi ma è, piuttosto, l’occasione delle scoperte, delle bellezze, delle curiosità, delle bizzarrie, delle novità destinate a rimanere impresse nella memoria dello spettatore. Un piccolo festival questo “Via dei corti, a basso budget, che presenta prospettive future molto interessanti anche per via di uno staff giovane che ha voglia di crescere e sperimentarsi in un mondo ormai troppo globalizzato.”

Il docente dell’Università di Catania, Maurizio Zignale, autore del libro “Cineturismo. Viaggio tra location e set cinematografici”, ha sottolineato ancora una volta le potenzialità di un piccolo festival fatto da giovani appassionati: “In merito alla serata conclusiva posso dire che è stata condotta come il resto delle altre serate con professionalità, leggerezza e allegria. La nutrita partecipazione ha dato merito all’organizzazione dell’impegno profuso e della crescita rispetto anche all’anno passato. Ho avuto il piacere di confrontarmi con altri giurati di grande professionalità e simpatia lavorando e convergendo all’unanimità sul vincitore del concorso (Cuerdas). Il successo di Via dei Corti è dato dalla capacità di coinvolgere, a tutti i livelli, i giovani e non solo.” 

Tags: cataniacinemacortometraggifestivalnohomevia dei corti

ULTIME NOTIZIE 🔎

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

di Dalila Battaglia
22 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il segno, scegliendo di raccontare la propria identità attraverso la memoria del grande cinema. Il poster...

Leggi articoloDetails

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

di Redazione
22 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti della cultura pop moderna, un artista che ha superato i confini della musica per diventare...

Leggi articoloDetails

Il coraggio di Franca Viola a teatro: a Catania torna lo spettacolo simbolo di libertà e riscatto

di Redazione
14 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Dopo il sorprendente sold out registrato in appena una settimana per le due date di debutto, torna in scena Io sono Franca, la nuova produzione originale di Ouroboros Arts and...

Leggi articoloDetails

Din Don Down: lo spettacolo che emoziona e sorprende

di Dalila Battaglia
11 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Eventi Sicilia- C’è uno spettacolo che negli ultimi anni sta riuscendo a fare qualcosa di raro: far ridere, commuovere e riflettere nello stesso momento. Con “Din Don Down – Alla...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

#image_title
Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

di Redazione
24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia. Grazie a...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel