Quante volte, trovandovi in una struttura dell’ateneo, avete avuto la necessità di collegarvi alla rete wireless universitaria? Quante volte c’avete provato ma con scarsi risultati? In realtà, non è così impossibile farlo e basterà infatti eseguire l’attivazione del servizio e le successiva configurazione, esclusivamente per la prima volta e per ogni dispositivo usato.
Quello che vi servirà sarà appunto il vostro codice fiscale, il vostro pin (identico a quello del Portale Studenti) ed un po’ di sana e buona pazienza.
L’identificativo della rete wireless è WLUCTSTUD per gli studenti e l’accesso alla rete sarà soggetto ad una procedura di abilitazione on-line, con il servizio che viene attivato entro le 24 ore successive alla registrazione.
Per prima cosa sarà necessaria l’Attivazione Servizio Wireless d’AteNeo (SWAN), dal proprio portale studenti dopo aver inserito le credenziali; successivamente, bisognerà cliccare sulla voce “wireless studenti” nel menù a sinistra e, per procedere con l’attivazione del servizio, sarà necessario accettare sia il Regolamento d’uso dell’Ateneo sia le regole della rete GARR, attivando le spunte sui due check-box “accetto” e cliccando sul bottone OK.
A questo punto si può procedere con la configurazione del proprio client utilizzando, ancora una volta, le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti:
- Come configurare SWAN su Windows XP
- Come configurare SWAN su Mac OSX
- Come configurare SWAN su Linux
- Come configurare SWAN su Windows Vista
- Come configurare SWAN su Windows 7
- Come configurare SWAN su Windows 8
- Come configurare SWAN su Windows 10
- Come configurare SWAN su SymbianOS
- Come configurare SWAN su ANDROID
È disponibile, inoltre, un tool di configurazione automatica per i seguenti SSID: WLUCT ,WLUCTSTUD, EDUROAM.