L’anno scolastico 2016/2017 è ormai alle porte e se da una parte continuano a crescere i problemi per le supplenze, le chiamate dirette e inerenti al concorso scuola, dall’altra sono state comunicate le date d’inizio dell’anno scolastico in ciascuna regione d’Italia.
Per molti studenti italiani le vacanze sono già giunte al termine. I primi rientreranno a scuola giorno 5 settembre, ma ci sono quelli che ancora possono godersi le ultime due settimane d’estate in attesa del rientro a scuola fissato per il 15 settembre.
Di seguito il calendario completo dell’inizio dell’anno scolastico in ciascuna regione d’Italia:
- 5 settembre, scuole della provincia di Bolzano;
- 12 settembre, scuole in provincia di Trento e scuole delle regioni Abruzzo, Friuli, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto;
- 14 settembre, scuole della Basilicata, Sicilia, Liguria e Sardegna;
- 15 settembre, scuole della Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana.
Per quanto riguarda i primi giorni di vacanza occorrerà aspettare ottobre con la festa d’Ognissanti, l’Immacolata l’8 dicembre e poi sarà il turno delle lunghe vacanze natalizie, i cui giorni oscillano orientativamente dal 23 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. Per quanto riguarda Pasqua la maggioranza degli studenti sarà in vacanza nei giorni che vanno dal 13 al 18 aprile.