• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 1 Maggio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

Nuovi laboratori per la produzione multimediale, Intelligenza Artificiale e MOOC: l’Ateneo catanese potenzia le dotazioni digitali e inaugura il Teaching Learning Center per supportare la didattica del futuro.

Redazione di Redazione
16 Marzo 2026
in Università di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Potrebbero interessarti

Photo Credits: Unict

Scuola Superiore di Catania, ex allievi dicono no a cambio nome in “Sant’Agata”: “Contro il principio di laicità”

29 Aprile 2026

Borse universitarie in Sicilia: fondi a tutti gli idonei

29 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

26 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

25 Aprile 2026

UNICT – Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto ALMA – Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation, iniziativa finanziata nell’ambito del PNRR – Subinvestimento Digital Education Hubs (DEH) e coordinata dall’Università Federico II di Napoli in partenariato con 14 università pubbliche e istituzioni AFAM, tra cui proprio l’Ateneo catanese.

Lunedì scorso si è tenuta, nell’aula magna del Palazzo centrale, la giornata di presentazione dell’iniziativa ed è stato dato il via ufficiale agli “ALMA Days & Sessions”, un ciclo di incontri pensato per trasformare i principi chiave del progetto in azioni concrete. Gli appuntamenti offriranno ai partecipanti una solida base teorica affiancata da workshop pratici, progettati per rispondere alle diverse esigenze della comunità universitaria.

«L’Università di Catania non tradisce la sua tradizionale vocazione di ateneo ‘in presenza’, perché considera centrale il rapporto diretto tra docenti e discenti – ha ribadito il delegato del rettore alla Didattica Giuseppe Speciale -. Al tempo stesso però vuole restare al passo con i tempi, abbracciando quelle nuove tecnologie che possono supportare l’insegnamento e l’apprendimento, fornendo stimoli e aiuti e integrando la didattica utilizzando in maniera virtuosa anche l’Intelligenza artificiale».

Il progetto – che ha beneficiato di un finanziamento complessivo di 24 milioni di euro nell’ambito del PNRR – si fonda su alcuni principi chiave: innovare la didattica attraverso metodologie avanzate e l’integrazione delle tecnologie digitali, compresa l’Intelligenza Artificiale; rafforzare la costruzione della conoscenza mediante attività di faculty development e programmi di formazione dedicati sia al personale docente sia a quello tecnico-amministrativo; aprire l’università a percorsi formativi più accessibili e inclusivi, anche grazie all’introduzione delle micro-credentials, pensate per favorire un ingresso più rapido e qualificato nel mondo del lavoro.

A questi obiettivi si affiancano inoltre la modularità e la scalabilità dell’offerta formativa, strumenti pensati per ampliare l’accesso alla formazione, e la convergenza tra didattica in presenza e online, attraverso modelli integrati di apprendimento capaci di valorizzare entrambe le dimensioni.

Ciascuno di questi ambiti è stato approfondito dai componenti del team scientifico dell’Università di Catania, composto dai docenti Alberto Fichera, coordinatore del team scientifico e Principal Investigator di ALM@ per l’ateneo, Giuseppe C. Pillera (responsabile WP1), Teresa Consoli (responsabile WP2), Raffaella C. Strongoli (responsabile WP3) e Alfredo Pulvirenti (responsabile WP4). Il percorso “ALMA Days & Sessions” è stato invece presentato da Teodora Nicoleta Pascu, project manager di ALM@ per l’Università di Catania.

Grazie al progetto Alma, ha ricordato il prof. Fichera, l’Ateneo ha istituito il proprio Teaching Learning Center, uno strumento strategico che offre nuove opportunità di finanziamento ed è inserito in una rete nazionale sostenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il centro di Catania è già operativo, dispone di una propria governance affidata al coordinamento del prof. Simone Ronsisvalle e, entro il mese di giugno, sarà completamente attrezzato.

«Lasciamo in dote – ha spiegato il docente responsabile – infrastrutture già pronte all’uso: apparati per le riprese audio e video, laboratori “chiavi in mano” dedicati alla produzione multimediale, oltre a un forte supporto tecnologico per il Teaching Learning Center in termini di server, gestione dei dati e servizi digitali». Un’altra importante opportunità è stata quella di potenziare la dotazione tecnologica dell’Ateneo con componenti e attrezzature di ultima generazione, pensate per la produzione di contenuti didattici digitali: dai MOOC (massive open on line courses) ai materiali audio-video, fino a nuovi formati multimediali per l’apprendimento.

Parallelamente sono state sviluppate procedure specifiche attraverso il Learning Management System, già attivo per le attività didattiche ma con prospettive di ulteriore ampliamento. «Stiamo proponendo – ha proseguito Fichera – un modello organizzativo e gestionale della formazione che si fonda su due figure chiave: i docenti Change Agents, chiamati a promuovere e diffondere l’innovazione didattica, e i Digital Experts, selezionati tra il personale tecnico-amministrativo».

L’obiettivo, tuttavia, non è trasformare l’università in un ateneo sempre più telematico. «Il punto di forza della nostra università – ha sottolineato – resta l’incontro diretto tra docenti e studenti. La relazione in presenza rimane centrale: le nuove tecnologie, così come l’intelligenza artificiale, devono essere considerate strumenti di supporto che arricchiscono l’esperienza formativa, non la sostituiscono». Accanto agli investimenti tecnologici, l’Ateneo ha puntato con decisione anche sulle risorse umane, attivando percorsi di formazione dedicati al personale e ai docenti e coinvolgendo nuove figure professionali per sostenere sia la gestione del progetto sia la sua fase di implementazione, che ora passa sotto la responsabilità del Teaching Learning Center. Per questo il ciclo degli “ALMA Days” prevede una serie di sessioni tematiche dedicate ai principali ambiti della digital education, aperte a docenti, ricercatori e ricercatrici e al personale tecnico-amministrativo.

Tags: Alberto FicheraAlfredo Pulvirentibando Pnrr3Giuseppe C. Pilleraintelligenza artificialePascu Teodora NicoletaPnrrprogetto ALMASimone RonsisvalleTeresa Consoliunict

ULTIME NOTIZIE 🔎

ERSU Catania: al via il pagamento del 100% delle borse di studio per tutti gli studenti idonei

di Redazione
30 Aprile 2026
Ersu

L’ERSU di Catania accoglie con grande soddisfazione l’avvio dei pagamenti relativi al 100% delle borse di studio destinate agli studenti universitari idonei per l’anno accademico in corso. Un risultato di...

Leggi articoloDetails

Scuola Superiore di Catania, ex allievi dicono no a cambio nome in “Sant’Agata”: “Contro il principio di laicità”

di Redazione
29 Aprile 2026
Photo Credits: Unict
Scuola Superiore di Catania

Un dibattito acceso scuote i corridoi dell'Ateneo di Catania. Un numeroso gruppo di ex allieve ed ex allievi della Scuola Superiore di Catania (SSC), oggi professionisti affermati in tutto il...

Leggi articoloDetails

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026
Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli amanti delle discipline umanistiche. in arrivo un percorso formativo rinnovato...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

di Redazione
21 Aprile 2026
Ersu

Rafforzare il diritto allo studio e migliorare concretamente la qualità della vita degli studenti universitari. È questo il filo conduttore dell’incontro istituzionale tra l’ERSU di Catania e l’Università degli Studi...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Ersu

ERSU Catania: al via il pagamento del 100% delle borse di studio per tutti gli studenti idonei

di Redazione
30 Aprile 2026

L’ERSU di Catania accoglie con grande soddisfazione l’avvio dei pagamenti relativi al 100% delle borse di studio destinate agli studenti...

Leggi articoloDetails
Photo Credits: Unict

Scuola Superiore di Catania, ex allievi dicono no a cambio nome in “Sant’Agata”: “Contro il principio di laicità”

29 Aprile 2026

METEO

Meteo

Primo Maggio in Sicilia: un’isola divisa tra allerta gialla e sprazzi di sole

di Redazione
1 Maggio 2026

Non è il solito Primo Maggio all’insegna della brace e delle spiagge affollate per tutta la Sicilia. Quest'anno, la Festa...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel