Oggi Gnv, compagnia di traghetti parte del gruppo MSC, ha ricevuto la nuova nave Polaris, la prima di quattro unità Ro-Pax che si aggiungeranno alla flotta entro il 2026. Polaris partirà presto dal cantiere di costruzione in Cina per raggiungere l’Italia, dove verranno completati gli ultimi allestimenti. Il suo debutto operativo è previsto per gennaio 2025, sulle rotte da e per la Sardegna (Porto Torres e Olbia) e la Sicilia (Palermo e Termini Imerese).
La consegna
Alla cerimonia di consegna, chiamata “delivery”, erano presenti i rappresentanti del cantiere Guangzhou Shipyard International, insieme a una delegazione del gruppo MSC e di Gnv. Matteo Catani, CEO di Gnv, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Questo è il primo passo di un piano di rinnovamento della flotta, che include nuove costruzioni e il restyling delle navi esistenti. Inoltre, grazie ai suoi elevati standard di efficienza energetica e alla capacità di utilizzare il cold ironing, questa nave rappresenta un tassello fondamentale per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni.”
La struttura della nave
La nave ha una stazza lorda di circa 46.000 tonnellate, è lunga 218 metri e larga 29,60 metri, e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. A bordo ci sono 239 cabine e una capacità di carico per 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di mezzi.
Polaris, come le altre tre unità previste, sarà dotata di impianti per il cold ironing, un sistema che permette alla nave di connettersi alla rete elettrica in banchina, riducendo le emissioni durante le soste in porto. Le nuove navi saranno equipaggiate anche con sistemi per la pulizia dei gas di scarico e la riduzione catalitica selettiva, oltre a tecnologie avanzate per il recupero del calore, l’ottimizzazione dei consumi elettrici grazie a inverter per pompe e ventilatori, e l’illuminazione a LED.