Allarme rosso in Sicilia, per domani è stata segnalata una situazione di forte pericolosità.
Il maltempo domani travolgerà la Sicilia con forti temporali e raffiche di vento. Secondo il bollettino della protezione civile, domani tutta la Sicilia si troverà in uno stato di allerta meteo con criticità rossa, ad eccezione delle zone di Ragusa e Siracusa.
Il Comune di Catania per precauzione ha difatti comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani:
“Nella giornata di domani, 15 ottobre, nelle scuole del territorio catanese l’attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con codice rosso, diffuso dalla Protezione civile regionale. Attività sospesa anche negli Asili nido. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale dopo una consultazione con gli esperti. Gli alunni e i bambini degli asili dovranno dunque rimanere a casa.
Dopo la mezzanotte di oggi si prevedono per 24-36 ore piogge di forte intensità e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime.
I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.”
L’Università di Catania ha rilasciato la seguente comunicazione ufficiale sulla sospensione delle attività didattiche: “A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso, diramata questo pomeriggio dalla Protezione civile, nella giornata di domani giovedì 15 ottobre sono sospese – a titolo precauzionale – tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste nei dipartimenti dell’Università di Catania. La lezione del ciclo “Incipit” e la sessione di test TOLC-I per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale, Fisica e Matematicasono rinviate a data da destinarsi”.
Ecco il bollettino diffuso dalla Protezione Civile: