Inaugurata oggi a Catania la nuova linea BRT1, gli autobus veloci che collegheranno il centro con la zona nord della cittร . I nuovi bus avranno tempi di percorrenza ridotti: per coprire il tragitto, di una distanza complessiva di circa 9km, basteranno venti minuti negli orari di punta, ma sono previsti tempi piรน brevi durante il resto del giorno. Un risultato possibile grazie a corsie in gran parte protette da cordoli, una velocitร di percorrenza garantita da semafori intelligenti e frequenza degli autobus ogni sette minuti. Il prezzo del biglietto sarร di 1,50 euro al giorno, con due biglietti A/R da 90 minuti ciascuno.
Presenti all’inaugurazione, avvenuta stamattina, il sindaco Salvo Pogliese, con l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia e gli assessori alla mobilitร , Pippo Arcidiacono e alle politiche comunitarie Sergio Parisi e il presidente della commissione consiliare Bartolo Curia. La linea BRT1 collega la zona nord di Catania con il centro cittadino. L’infrastruttura รจ stata riqualificata dal Comune con 1,5 mln di euro al lordo del ribasso dโasta, fondi comunitari del Pon Metro.
Nuova linea BRT1: le dichiarazioni di Pogliese
โAbbiamo rilanciato la linea BRT1 โ ha detto il sindaco Salvo Pogliese – che ha rappresentato unโesperienza fortemente innovativa e positiva nello scenario della mobilitร catanese, essendo stata progettata e realizzata durante la sindacatura di Raffaele Stancanelli, con un percorso relativamente breve in gran parte protetto da cordoli e disegnato in modo da garantire la migliore accessibilitร al centro storico in termini di velocitร di percorrenza e, soprattutto, di affidabilitร del servizio che ha unโottica di integrazione metropolitana.
Il parcheggio โDue Obelischiโ โ ha aggiunto il primo cittadino – con 700 posti auto, attiguo ai comuni di Gravina di Catania, SantโAgata li Battiati, San Giovanni la Punta, San Gregorio di Catania, Tremestieri Etneo, lo rendono fulcro di attrazione della mobilitร etnea. Abbiamo dovuto prendere atto che negli ultimi anni la linea BRT1 non รจ piรน stata in grado di garantire lโefficienza originaria, a cominciare dallโimpossibilitร di utilizzare il sottopasso del Ponte Gioeni, ma anche una carente manutenzione e modifiche allโassetto viario preesistente, ci hanno convinti a intervenire per rilanciare uno dei capisaldi della mobilitร sostenibile, dando lโalternativa di un mezzo pubblico allโauto privata, ai tanti pendolari che ogni giorno si riversano a Catania. Un approccio prioritario e fondamentale per la nostra amministrazione โ ha concluso Pogliese – tanto che sono pronti a partire i lavori per realizzare unโaltra linea del BRT per collegare con il mezzo pubblico veloce la zona est di Catania con il centro storicoโ.
Nuovi BRT1: quali sono i cambiamenti
Gli importanti interventi di modifica allโassetto viario effettuati dal Comune sul nodo โGioieniโ, conseguenti allโabbattimento del ponte, hanno determinato la necessitร di ridefinire lโintersezione con la via Petraro, sia con alcuni lavori stradali di collegamento e sia con lโinserimento nuovi impianti semaforici a prioritร comandati dai trasponder a bordo degli autobus che permettono di poter di nuovo utilizzare circa 650m di corsia protetta lungo la via Passo Gravina sinora non fruibili. Analogamente, sono state create altre corsie protette in via SantโEuplio, via Muscatello, piazza Lanza per garantire ai mezzi pubblici percorsi piรน brevi e diretti e con la minore possibile interazione con il traffico privato. Sono state inoltre create nuove corsie riservate e protette da cordolo nella parte di via Passo Gravina a nord di via Carrubella, particolarmente funzionali nelle ore di punta del mattino per separare del tutto il regolare esercizio della linea di trasporto pubblico dalla congestione del traffico privato sulla viabilitร ordinariaโ
โGrazie a questi correttivi โ ha precisato il sindaco Pogliese – verrร migliorata la velocitร commerciale media della linea che diventerร ancora piรน appetibile per lโutenza con una ulteriore valorizzazione indiretta anche del parcheggio Due Obelischi. Muoversi utilizzando la linea BRT1 diventi una scelta desiderabile e prioritaria per fare diminuire le automobili che entrano nel centro cittadino. Riuscire a fermare una parte degli spostamenti che avviene attualmente su auto private indirizzandolo sul trasporto pubblico, significa fornire un importante contributo per il decongestionamento delle strade e per la riduzione dellโinquinamento ambientale. Voglio ricordare, inoltre, che a fronte della ventina di alberi eliminati su via Passo Gravina per ridefinire il percorso, ne sono stati piantumati il doppio, 42 per la precisione, in altri punti e che per questo ringrazio โ ha concluso il primo cittadino– il direttore dei lavori Seby Scaccianoce, Emilia Reina responsabile per la sicurezza del cantiere e il responsabile unico del procedimento Antonio Condorelli, insieme ai tanti che hanno lavorato a questo importante progettoโ.
โPer le caratteristiche del percorso – ha detto lโamministratore unico dellโAmts Giacomo Bellavia – con protezione con cordoli e prioritร semaforiche con frequenze brevi delle corse, unitamente a una tariffazione integrata con la sosta di scambio particolarmente vantaggiosa per lโutenza (1,50 euro al giorno con due biglietti A/R da 90 minuti ciascuno) viene garantita una rinnovata affidabilitร e velocitร finalizzata a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico. Siamo di fronte a qualcosa che somiglia a una vera e propria metropolitana di superficie che permette agli utenti di risparmiare tempo e denaro e di tutelare lโambiente, creando unโalternativa affidabile al mezzo privatoโ.