• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 5 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

Grandi cambiamenti in casa istruzione: meritocrazia anzitutto

Lunaspina di Lunaspina
3 Giugno 2012
in Attualità, Bandi e Concorsi, Ricerca Unict, Università di Catania
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

paura-esamipaura-esamiPremi a destra e a manca per studenti, ricercatori e docenti, onde incentivare gli sforzi e l’impegno comuni e dare lustro ad un’Istruzione italiana in netto calo. Ma come si finanzierà il tutto? Lo si discute mercoledì in Camera dei Ministri.
Non è più possibile ignorare l’esigenza di migliorare scuole e università, cadute in un degrado senza precedenti, e fingere che cultura, istruzione e giovani non siano l’unica garanzia possibile per il futuro. Ad essere oggetto di dibattito, sul tavolo, mercoledì, sarà il “PACCHETTO MERITO”. Dopo ben tre bozze, una quantità di articoli cresciuta da 15 a 25, mettere a tacere le critiche incalzanti di partiti, almeno su questo “uniti”, Cgil, studenti, associazioni varie, sarà un’ardua impresa per il ministro Francesco Profumo. “Questa riforma ce la chiede l’Europa della cultura e del lavoro”, ha dichiarato. Che, finalmente, qualcuno ai vertici abbia compreso il nesso inscindibile tra le due realtà, quella dell’istruzione e il mondo del lavoro? Di riforme in tal senso se ne sente la necessità eccome, specie in un mercato sempre più americanizzato, sempre più competitivo ed esigente. Un mercato da cui l’Italia tiene da troppo tempo in disparte. Bisogna però vedere ora che genere di riforma verrà attuata nel “Decreto Merito”, tenuto a mantenere i suoi propositi: “la scuola italiana e le università promuovono l’eccellenza della ricerca, l’efficienza e l’efficacia della didattica come strumento di trasmissione del sapere”. Iniziamo dagli albori:

1. Le scuole superiori: in stile americano andante, dal prossimo anno accademico verrà insignito del titolo di “studente dell’anno” uno studente modello per ogni istituto, che avrà raggiunto i risultati più alti alla maturità, a partire da 100, includendo la media degli ultimi tre anni, l’impegno sociale e il reddito familiare. Aperta dunque la sfida tra “secchioni”, a discapito, finalmente, di nullafacenti e figli di papà. In palio, oltre all’onorificenza, dal 30% in meno di tasse da pagare al primo anno di università, più un’ulteriore borsa di studio, sconti per mezzi di trasporto e musei con la card “Iomerito”. Incentivate le Olimpiadi per materie scolastiche, internazionali e nazionali, sette le materie da ottobre. Durante l’anno scolastico, i primi tre posti delle Olimpiadi nazionali verranno iscritti a “master class” estivi nella relativa disciplina, gratis.

2. Le università: Medicina e Architettura restano a numero chiuso e per tutte le facoltà le matricole dovranno affrontare il “test diagnostico”. Lo scopo è quello di fare una selezione preventiva ed evitare che uno studente su cinque abbandoni l’università dopo il primo anno, come accade adesso. Aggiunti premi per docenti e ricercatori, non più del 20% però, assegnati in base ad una “valutazione pregevole della loro didattica”, secondo i criteri del regolamento di ateneo. L’obiettivo qui è scoraggiare l’assenteismo dei professori, divenuto ormai insostenibile per tutti gli studenti, specialmente quelli pendolari, che organizzano il proprio tempo e il proprio impegno in base ad orari di lezioni ed esami che spesso e continuo non vengono rispettati. 100 ore di didattica frontale ogni stagione per i professori a tempo pieno, 80 ore per chi è a tempo definito. Inoltre, nascono le figure dei “migliori laureati” e dei “migliori dottorati”, anche nei conservatori e nelle accademie nazionali, rilanciando le sottovalutate arti e musica. Udite udite, per quei rarissimi studenti prodigio che hanno ottenuto i crediti formativi universitari previsti con media non inferiore a 28/30, c’è una buona nuova: possono sostenere l’esame di laurea con un anno di anticipo e darsi una mossa. Certo, sarà una percentuale praticamente pari a zero, considerando il nostro “problemuccio locale”, ovvero la mancanza di appelli disponibili per gli studenti in corso… ma qualcuno ci arriva, così dicono.
Agevolazioni anche per gli studenti dei dottorati di ricerca, che possono diplomarsi con un anno di anticipo, se il collegio dei docenti lo valuterà opportuno. Possibile l’iscrizione in due università di pari livello (due triennali, due specialistiche, due master). Ed infine, finanziamenti previsti esclusivamente per gli atenei che assumeranno gli insegnanti migliori, scelti da una commissione con quattro commissari su cinque esterni (uno sarà straniero). Encomiabile iniziativa, che eviterebbe in futuro, forse, la presenza dei tanti docenti impreparati ed incompetenti che affollano sia istituti superiori che aule universitarie, guastando intere generazioni. Eppure l’inserimento di nuovi docenti capaci e colti mal si amalgama con l’età pensionabile innalzata che impedisce a venerandi che han fatto il loro tempo di abbandonare le proprie poltrone e lasciare spazio ai giovani.

3. Il lavoro: il 5% dei laureati migliori verrà inserito in una corsia privilegiata verso il mondo lavorativo grazie all’elenco fornito dagli Atenei, pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, e incentivi fiscali applicati ai datori di lavoro per due stagioni, con una riduzione del 30% sulle tasse reddituali se assumono a tempo indeterminato entro tre anni dalla laurea, incoraggiando così un inserimento nel lavoro che sia più stabile e meno precario. Le aziende potranno consultare il “portfolio” dello studente che conterrà referenze come conoscenza delle lingue straniere, competenze musicali e informatiche, esperienze di associazionismo, volontariato e sport. Le università migliori aderiranno a un’organizzazione internazionale del baccellierato, rete di istituti d’eccellenza, chissà, magari un tentativo di dare prestigio a livello internazionale alle università italiane, così carenti. A tal proposito, passiamo al punto successivo.

4. Gli incentivi: dal primo anno delle superiori verranno applicati i metodi linguistici Clil (immersione linguistica). Verrebbe da dire “era ora!”. Fa riflettere, però, che queste nuove metodologie non vengano inserite fin dalle elementari. Dopotutto, ammettiamolo, è ridicolo che i giovani italiani studino inglese per ben 13 anni, tra elementari, medie e superiori, e siano statisticamente per la maggior parte relegati al livello di “tiù is megli che uàn”, incapaci persino di pronunciare due frasi di fila per dare un’indicazione stradale ad un turista! Incentivi verranno forniti anche allo scopo di internazionalizzare gli Atenei e attrarre luminari dall’estero favorendo pubblicazioni in inglese. I convitti nazionali e gli educandati verranno rinominati collegi italiani internazionali, aperti sia alla semiresidenzialità dei periodi estivi, che alla residenzialità fissa. Infine, le università e gli istituti superiori di insegnamento a livello universitario aventi sede nel territorio di Stati esteri, e là riconosciuti come enti senza scopo di lucro, potranno insediare proprie filiazioni in Italia.

  1. 5. I concorsi: rimarrà invariata l’abilitazione nazionale al titolo di professore ordinario, associato o ricercatore. La commissione sarà composta da cinque tra gli studiosi in servizio presso atenei di Paesi aderenti all’Ocse. L’ANVUR, Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, stabilirà se i docenti prescelti possiedano o meno le caratteristiche richieste, altrimenti gli atenei non avranno quote di finanziamenti ordinari.

 

Unica questione irrisolta è il come verranno finanziate tali iniziative, considerato che il governo tecnico pretende che l’intera riforma venga effettuata a costo zero. Verranno forse utilizzati gli 87 milioni oggi destinati all’autonomia scolastica e alla didattica? O, per ottenere servizi che ci sarebbero dovuti, tanto per cambiare, le tasse subiranno un’ulteriore, insostenibile, impennata?

Potrebbero interessarti

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

24 Febbraio 2026

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

24 Dicembre 2025

Università siciliane, continuità ai ricercatori: arriva il sostegno della Regione

11 Dicembre 2025

Il Decreto Università è legge: quali sono le novità

23 Luglio 2025

paura-esami

paura-esami

Tags: Meritocrazia universitariariforme universitarietest d'ammissioneuniversità

ULTIME NOTIZIE 🔎

La Sicilia diventa “hub” dell’IA: 200 scuole nell’avanguardia nazionale

di Redazione
5 Aprile 2026
Attualità

Mentre il dibattito sull'intelligenza artificiale divide l'opinione pubblica tra tecno-entusiasti e scettici, la Sicilia decide di giocare d'anticipo. Non si parla più di futuro, ma di un presente che vede...

Leggi articoloDetails

Carriera Internazionale: tutte le novità sul bando JPO 2026 per giovani talenti

di Redazione
5 Aprile 2026
Lavoro, stage ed opportunità

È ufficialmente aperta l’edizione 2026 del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (noto come Junior Professional Officers – JPO). L’iniziativa, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale...

Leggi articoloDetails

Non solo scampagnate: il menù dei cinema catanesi per il weekend di Pasqua

di Redazione
5 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Mentre le griglie si scaldano e le uova di cioccolato rivelano le loro sorprese, il weekend di Pasqua e Pasquetta 2026 a Catania offre un’alternativa sempre verde al classico "fuori...

Leggi articoloDetails

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026
Università di Catania

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il collettivo Studenti per la Palestina rompono il silenzio sul prolungato...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

METEO

Meteo

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

di Redazione
5 Aprile 2026

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio della primavera, la Sicilia si...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel