• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

UNICT – Le conseguenze sociali del consumismo: incontro a Scienze politiche

Redazione di Redazione
14 Dicembre 2018
in Università di Catania
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Opporre a quello compulsivo e irresponsabile una nuova forma di consumismo, critico e consapevole, che permetta al cittadino di riorganizzare le proprie abitudini di acquisto e di favorire lo sviluppo sostenibile. Questo è l’auspicio emerso nel corso dell’iniziativa che si è tenuta al dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps) dell’Università di Catania dal titolo “Quale società (irresponsabile) dei consumi?”, promossa nell’ambito del Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”, in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Territoriale Sicilia Nord Est di Banca Etica, che del master è anche ente partner.

Ad aprire i lavori sono stati il coordinatore del master Maurizio Avola e il dott. Renato Camarda, coordinatore del Gruppo di Iniziativa Territoriale (Git) Sicilia Nord Est di Banca Etica. “Nella società contemporanea – ha spiegato il prof. Avola — il consumo assume un ruolo cruciale sul piano identitario e del riconoscimento sociale. Il volere simbolico associato ai beni che acquistiamo, infatti, contribuisce a definire la posizione che ognuno di noi assume rispetto agli altri. Tuttavia, non bisogna dimenticare gli aspetti degenerativi che spesso si celano dietro i consumi e che possono assumere una dimensione patologica. Per questo abbiamo pensato di organizzare l’evento odierno e di inserirlo tra le attività del nostro master, un corso post-laurea che da ormai dieci anni si pone come obiettivo la formazione di personale specializzato nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori”.

Potrebbero interessarti

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

2 Dicembre 2025

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025

Unict, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti

24 Novembre 2025
università catania

Unict, collaborazioni part-time: ultimi giorni per la domanda

24 Novembre 2025

Banca Etica è un istituto bancario che, come si evince dal nome, lavora seguendo i principi di finanza etica, cioè stabilendo l’allocazione e l’utilizzo di risorse in base anche a valutazioni morali e indipendenti dall’analisi prettamente finanziaria. Opera sul territorio attraverso i Git. Renato Camarda è il coordinatore del Git Sicilia Nord Est.

“Il Git Sicilia Nord Est, che include Catania, Enna e Messina, – ha affermato Camarda – è stato creato circa un anno e mezzo fa. In questo periodo ci siamo occupati di diverse attività, soprattutto incontri e conferenze finalizzati a promuovere e veicolare i principi di finanza etica a cui la nostra banca si riconduce. Agiamo da consulenti per attività imprenditoriali e anche per privati, ma non investiamo in armi, né in altro che possa in qualsiasi modo nuocere alle persone. Stiamo organizzando per le prossime settimane uno spettacolo di beneficenza in favore della nave Ionio, l’unica che opera attualmente nel Canale di Sicilia per il soccorso dei migranti”.

Tra le attività promosse dal Git Sicilia Nord Est anche la realizzazione della pièce teatrale “#toomuchmoney”, che dopo avere girato in diverse parti d’Italia è stata messa in scena nel corso dell’iniziativa odierna. Scritta da Luciano Modica, amministratore giudiziario di diverse aziende confiscate alle mafie, per la regia di Erika Barresi, l’opera è un atto unico diviso in quattro scene che vedono i due attori Giorgia D’Acquisto e Giancarlo Latina davanti a un tavolo verde da gioco. Lo spettacolo tocca con tono comico e a volte paradossale argomenti particolarmente delicati quali le conseguenze di un uso irresponsabile del denaro, la propensione al sovraindebitamento, il consumo compulsivo e i pericoli di una società che promuove il gioco d’azzardo.

“Lo spettacolo – ha spiegato l’autore LucianoModica – nasce da un’idea dei soci di Banca Etica che ha pensato lo scorso anno in occasione del mese della finanza etica di proporre un’iniziativa alternativa di sensibilizzazione a questa tematica. Abbiamo messo in scena i paradossi che sono insiti in alcuni meccanismi di consumo attuali, che attengono sia al gioco d’azzardo, sia al consumo compulsivo”. “L’Italia – ha continuato Modica — è il primo Paese in Europa per l’investimento nel gioco d’azzardo. E’ un problema sociale che ha causato la dipendenza di centinaia di migliaia di persone. Il fatto che in Italia la spesa procapite nel gioco sia di 1.500 euro e quella in libri sia di 60 euro fotografa la realtà di questo Paese”.

La rappresentazione è stata seguita da una tavola rotonda sulle problematiche della società dei consumi. Coordinati dalla prof.ssa Pinella Di Gregorio, ordinario di Storia contemporanea nel Dsps, sono intervenuti, oltre il dott. Modica, anche il presidente della I sezione civile del Tribunale di Catania Maria Rosaria Acagnino, il banchiere ambulante di Banca Etica Gabriele Vaccaro e il vicedirettore della filiale etnea della Banca d’Italia Francesco Garrone.

“A partire dal secondo dopoguerra e soprattutto dagli anni ’70 del Novecento – ha esordito la prof.ssa Di Gregorio – assistiamo nella società occidentale ai fenomeni dell’iperconsumismo nelle economie nazionali e della finanziarizzazione dell’economia internazionale. Si verifica una ipertrofia dell’economia immateriale. L’individuo può acquistare beni di valore senza avere la reale disponibilità economica e senza avere un controllo delle proprie spese. Tutto questo ha portato alla crisi del 2007-2008. Quando si consente l’accesso al finanziamento a chi non può realisticamente pagare il proprio debito si creano situazioni di crisi globale come quella dei mutui subprime”.

“Quello di Catania è stato un tribunale pilota nell’applicazione della Legge 3 del 2012 sul sovraindebitamento – ha poi affermato la dott.ssa Acagnino –. Penso che dare una interpretazione di questa norma in favore del debitore per consentirgli una seconda possibilità rappresenti un beneficio non solo per il diretto interessato, ma anche per l’economia di tutto il territorio perché significa reinserire nel mercato nuove energie e nuovi consumi”.

“La Banca d’Italia lavora su due livelli – ha infine spiegato il dott. Garrone -: da un lato punta a sensibilizzare sulle tematiche etiche, attraverso ad esempio un progetto formativo in convenzione con il Miur rivolto a docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie, dall’altro opera attivamente nella valutazione della correttezza del rapporto tra gli istituti bancari e la clientela, anche a tutela di quest’ultima”.

Tags: incontroscienze politicheunict
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025
Università di Catania

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

di Redazione
26 Novembre 2025
Università di Catania

Unict, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti

di Redazione
24 Novembre 2025
università catania
Università di Catania

Unict, collaborazioni part-time: ultimi giorni per la domanda

di Redazione
24 Novembre 2025
Università di Catania
Università di Catania

Unict, elezioni studentesche: gli eletti e le liste più votate

di Redazione
22 Novembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel