Categorie: Catania

Catania, via alla riqualificazione dell’ex Mercato Coperto di San Cristoforo: diventerà un polo sociale per i giovani

Al via il cantiere da un milione di euro nell'ambito del "Piano Straordinario Caivano": l'immobile di oltre mille metri quadrati ospiterà una Scuola delle Arti e dei Mestieri e un micronido.

Hanno avuto inizio i lavori per la riqualificazione dell’ex Mercato Coperto di San Cristoforo, l’immobile comunale degli anni sessanta del secolo scorso situato tra via Belfiore, via Zuccarelli e via Juvara, destinato a diventare un nuovo polo dedicato alla formazione, all’educazione e all’inclusione sociale.

L’intervento, finanziato con un investimento di un milione di euro, rientra nel Piano Straordinario per Catania, approvato dal Commissario di Governo per gli interventi nelle aree vulnerabili secondo il cosiddetto modello Caivano, che prevede un programma integrato di opere infrastrutturali e sociali per il quartiere che dovranno essere completati entro il 2027.

“Altri lavori importanti per San Cristoforo sono cominciati – ha detto il sindaco Enrico Trantino – per restituire alla comunità uno spazio pubblico da anni inutilizzato, trasformandolo in un luogo di opportunità, formazione e inclusione sociale. La Scuola delle Arti e dei Mestieri e il micronido rispondono a esigenze concrete del territorio e mettono al centro i giovani e le famiglie. Il modello Caivano voluto dal Governo Meloni ci consente di affrontare le criticità del quartiere con una visione complessiva, affiancando alla riqualificazione urbana interventi capaci di migliorare la qualità della vita e offrire nuove prospettive”.

Il cantiere dell’ex Mercato Coperto, che durerà circa sei mesi, si inserisce in un programma più ampio che interessa il popoloso quartiere catanese, dove sono già in corso altri interventi previsti dal Piano Straordinario, per una spesa complessiva di 21 milioni di euro destinata a opere infrastrutturali e progetti sociali. Un percorso che punta a coniugare il recupero del patrimonio pubblico con il potenziamento dei servizi e la creazione di nuove occasioni di partecipazione e inclusione.

L’edificio, che si estende su una superficie di oltre mille metri quadrati, sarà trasformato in una struttura multifunzionale. Il progetto prevede la realizzazione di una Scuola delle Arti e dei Mestieri, con laboratori, aule didattiche e spazi comuni destinati alla formazione professionale e artigianale, oltre ad attività di inclusione sociale e linguistica. All’interno della struttura troverà posto anche un micronido con ingresso indipendente, pensato per sostenere le famiglie e facilitare la partecipazione dei genitori ai percorsi formativi.

I lavori, eseguiti con la supervisione della Direzione Urbanistica diretta da Biagio Bisignani che è anche Rup del progetto, comprendono la rifunzionalizzazione degli spazi interni, il rifacimento degli impianti tecnologici, il recupero delle facciate e la riqualificazione delle aree esterne. Sono inoltre previsti nuovi sistemi di climatizzazione, un impianto fotovoltaico per contenere i consumi energetici e interventi per garantire sicurezza, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, nel rispetto delle normative vigenti.

“Il recupero dell’ex Mercato Coperto – ha aggiunto l’assessore al Decoro Urbano e all’Urbanistica Luca Sangiorgio – rappresenta un ulteriore tassello della strategia di rigenerazione di San Cristoforo, con l’obiettivo di restituire alla città un immobile pubblico riqualificato e funzionale, capace di ospitare servizi educativi e sociali e di diventare un punto di riferimento per i residenti, i giovani e le famiglie del quartiere”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Francesco Cusa: «La rivoluzione deve partire da voi». Il futuro tra coscienza e libertà

Dalla fantascienza alle contraddizioni del presente. Possiamo immaginare un futuro in cui l’umanità condivide ricordi,…

19 Ottobre 2026

La stoccata di Fiorello al Tg1: “Al Sud protestano senza spaccare niente, accendete le luci”

Cortei civili ma anche piazze a ferro e fuoco. È questo lo scenario in Italia,…

19 Ottobre 2026

ERSU Catania, consegnate le prime nuove residenze universitarie: 450 posti letto in arrivo

È partita ufficialmente a Catania la consegna agli studenti aventi diritto delle nuove residenze convenzionate…

19 Ottobre 2026

Fermo degli autotrasportatori in Sicilia, traffico rallentato sulla A18

Continua il fermo degli autotrasportatori nei porti siciliani, con ripercussioni sulla viabilità in alcuni dei…

19 Ottobre 2026

Sciopero autotrasportatori, prosegue il fermo ma libero transito per l’ortofrutta

Prosegue il fermo degli autotrasportatori nei porti siciliani, mentre resta regolarmente consentito il transito via…

19 Ottobre 2026

Catania FC, ironia social dopo il gol annullato a Cicerelli: “Non potrà entrare nella rassegna dell’anno”

Il Catania FC risponde con un pizzico di amara ironia alle decisioni arbitrali che hanno…

19 Ottobre 2026