Categorie: Catania

ULTIMA ORA – L’Etna non si placa, aeroporto di Catania chiuso fino a domani

La società di gestione prolunga lo stop a decolli e atterraggi per la persistente nube di cenere. Raccomandazione ai passeggeri di non recarsi allo scalo senza aver prima contattato la compagnia aerea.

L’emergenza vulcanica sull’Etna continua a bloccare il traffico aereo nel cielo della Sicilia orientale. A causa della prosecuzione della fase eruttiva e della costante emissione di cenere vulcanica in atmosfera, le attività di volo presso l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania restano completamente sospese fino alle ore 12:00 di domani, lunedì 28 settembre 2026.

A darne comunicazione è la società di gestione dello scalo (SAC) con l’aggiornamento ufficiale delle ore 20:00 di questa sera.

Prorogata la chiusura dello spazio aereo

Lo stop operativo, inizialmente previsto fino alla mezzanotte di oggi, si estende dunque anche alla mattinata di domani. La decisione si è resa necessaria per garantire la totale sicurezza dei voli, compromessa dalla presenza di nubi di cenere in quota e dai depositi lungo le piste d’atterraggio.

I disagi per i viaggiatori restano elevati, con decine di voli cancellati, subissati di ritardi o dirottati verso gli scali alternativi dell’isola, in particolare Palermo e Comiso.

L’appello ai passeggeri

La società di gestione rinnovera con fermezza la raccomandazione a tutti i passeggeri in partenza o in arrivo di non recarsi in aeroporto prima di aver verificato l’effettivo stato del proprio volo. I viaggiatori sono invitati a contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento o a monitorare i canali digitali e i profili ufficiali dello scalo etneo.

L’Unità di Crisi, in costante raccordo con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’ENAV, tornerà a riunirsi nelle prime ore di domani mattina per valutare l’andamento del fenomeno eruttivo e stabilire l’eventuale riapertura delle operazioni di volo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, non si ferma all’alt e fugge fino a piazza Lanza: fermato 35enne con marijuana e ascia nel bagagliaio

Non si è fermato all’alt intimato dagli agenti della Polizia di Stato, nel corso di…

7 Novembre 2026

Selezioni INDIRE 2026 per autori di contenuti: bando da €500 al giorno per 12 graduatorie

Selezioni INDIRE 2026: l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ha indetto una selezione…

7 Novembre 2026

Catania, 4 libri del ‘600 rubati alla chiesa Santa Maria della Guardia: la Polizia li recupera

La Polizia di Stato ha recuperato quattro libri antichi e rari, risalenti al XVII secolo,…

7 Novembre 2026

Catania e rischio sismico, l’allarme degli esperti: “80% degli edifici realizzato senza norme antisismiche”

Una terra ricca di bellezze naturali, storiche e culturali, ma allo stesso tempo fortemente esposta…

7 Novembre 2026

Feste sicure a Catania, in centro scattano le “zone a vigilanza rafforzata”: ecco da quando

Dal 16 novembre al 15 gennaio, l'area compresa tra piazza Duomo e piazza Università e…

6 Novembre 2026

Riscatto laurea 2026 per contributi pensionistici: costo e come fare domanda

Riscatto laurea 2026: gli anni trascorsi sui libri di testo e nei corridoi dell'università possono…

6 Novembre 2026