Categorie: Attualità

Carburanti, Eni fissa un tetto ai prezzi: come funziona e a partire da quando

L'intervento arriva mentre il governo riduce progressivamente il taglio delle accise dopo una spesa di 2,5 miliardi.

Svolta sul fronte dei carburanti. L’azienda petrolifera italiana Eni ha annunciato che, a partire da lunedì 28 settembre, introdurrà un limite massimo al prezzo del carburante erogato nelle proprie stazioni di servizio. La decisione arriva in risposta alle ultime risoluzioni dell’esecutivo, che ha stabilito di eliminare o ridurre in maniera progressiva lo sconto sulle accise di benzina e diesel.

Nel dettaglio, la rete di distributori Eni applicherà un tetto massimo di 2,19 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro al litro per la benzina. Si tratta di una riduzione di circa 17 centesimi rispetto alle quotazioni medie attualmente praticate dallo stesso gruppo.

La durata della misura e le possibili proroghe

Il limite calmierato rimarrà in vigore per 30 giorni, con la possibilità di una proroga fino al termine dell’anno. Sebbene la società non abbia esplicitato i parametri che determineranno un eventuale rinnovo, la scelta appare strettamente legata all’evoluzione delle politiche fiscali del governo sui carburanti. Dagli ambienti governativi, intanto, è giunto un formale ringraziamento all’indirizzo dell’azienda per l’iniziativa intrapresa.

Prezzi record e lo stop progressivo ai tagli fiscali

La misura si inserisce in un contesto di forte rincaro dei listini. Stando alle rilevazioni ufficiali del Ministero dei Trasporti diffuse il 25 settembre, il prezzo medio del gasolio in Italia ha raggiunto la quota record di 2,34 euro al litro, il livello più alto mai registrato dall’inizio delle serie storiche, mentre la benzina si è attestata a 2,15 euro al litro.

Per mitigare gli impatti legati alle tensioni internazionali in Medio Oriente, l’esecutivo era intervenuto riducendo le accise, con esiti al centro del dibattito economico:

  • Gasolio: l’ulteriore proroga dello sconto, approvata mercoledì scorso, resterà valida fino al 5 ottobre ma con un’aliquota dimezzata a 6 centesimi (rispetto ai 12 centesimi precedenti).

  • Benzina: le agevolazioni fiscali sulle accise della verde sono scoperte e giunte a scadenza già dallo scorso luglio.

Le critiche alla misura statale: costi elevati e impatto sui consumi

L’impiego del taglio delle accise ha comportato per le casse pubbliche una spesa complessiva di quasi due miliardi e mezzo di euro. Un intervento imponente che ha sollevato diverse riserve tra gli analisti. Le critiche principali riguardano la scarsa incidenza sul prezzo finale per i consumatori e l’assenza di criteri di progressività, trattandosi di un sussidio generalizzato non indirizzato prioritariamente alle fasce di reddito più deboli.

Diversi esperti sottolineano inoltre come l’abbattimento fiscale tenda a sostenere i consumi a spese dello Stato, alimentando la domanda in una fase caratterizzata da rigidità e contrazione dell’offerta globali, laddove risulterebbero più efficaci politiche orientate al contenimento della domanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasportatori, ultimatum a Salvini: “Senza firma al protocollo il fermo prosegue”

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dell'autotrasporto in Sicilia, anche se il clima rimane di…

17 Ottobre 2026

Nuova sassaiola contro gli autobus a Librino: AMTS devia le linee L-EX e 802N per sicurezza

Ancora un grave episodio di vandalismo e pericolo per la sicurezza dei trasporti pubblici a…

17 Ottobre 2026

Decreto scuola, c’è un grande paradosso: italiano per stranieri ma poche risorse e cattedre precarie

Il nuovo decreto scuola del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, approvato lo scorso…

17 Ottobre 2026

Non solo camionisti, altra protesta in arrivo in Sicilia: CGIL annuncia mobilitazione sulla A18

Non c’è pace per la viabilità siciliana. Proprio quando la protesta di cinque giorni degli…

16 Ottobre 2026

Riparato il guasto ENAV: ripristinata l’attività al 100% negli aeroporti

Si è conclusa dopo ore di fortissimi disagi e incertezze l'emergenza nei cieli italiani. L'operatività…

16 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Sciopero autotrasportatori, la politica sta in silenzio: stop a oltranza

Una Sicilia paralizzata dal rincaro dei prezzi e dall'insostenibilità dei costi di produzione. È scattata…

16 Ottobre 2026