Categorie: Cronaca

Catania, smantellata crack-room: arrestato un 22enne

Operazione della Polizia di Stato nel quartiere Pigno di Catania: scoperta una crack-room con droga, videosorveglianza e due acquirenti. Arrestato un 22enne.

Scoperta la crack-room nel quartiere Pigno

La Polizia di Stato ha condotto, nei giorni scorsi, un’operazione antidroga nel quartiere Pigno che ha portato allo smantellamento di una piazza di spaccio allestita all’interno di un immobile disabitato, protetto da porte in ferro e da un sistema di videosorveglianza. Grazie a un’intensa attività info-investigativa, i poliziotti della sezione quarta “Contrasto al crimine diffuso” della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno individuato lo stabile nel quale un 22enne catanese avrebbe allestito una crack-room, consentendo ai clienti di consumare direttamente sul posto la sostanza stupefacente.

L’intervento è stato organizzato in modo da cogliere di sorpresa il presunto gestore della piazza di spaccio. Uno degli agenti, in abiti civili, è riuscito ad accedere nell’anticamera dell’edificio attraverso la porta d’ingresso, temporaneamente accostata. Il 22enne, non riconoscendo il poliziotto, lo avrebbe scambiato per un cliente interessato all’acquisto di crack, proponendogli una dose e invitandolo a seguirlo nella stanza destinata alla pesatura e al confezionamento dello stupefacente. A quel punto l’agente si è qualificato e, con l’intervento degli altri poliziotti, il giovane è stato bloccato prima che potesse fuggire.

Droga, denaro e telecamere: il sequestro

Durante la perquisizione dei locali, gli agenti hanno sequestrato 10,20 grammi di cocaina in forma solida e granulosa, un involucro contenente 7,50 grammi di crack, un bilancino di precisione, materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi e 275 euro in contanti. In una delle stanze sono stati inoltre trovati due acquirenti occasionali, mentre un altro locale era dotato di un sistema di scarico realizzato con un secchio d’acqua, che sarebbe servito a disfarsi rapidamente della droga in caso di arrivo delle forze dell’ordine.

Particolare attenzione ha suscitato anche il sofisticato sistema di videosorveglianza installato nell’edificio: diverse microcamere occultate consentivano di monitorare in tempo reale la strada circostante e di individuare eventuali controlli. Le telecamere esterne risultavano collegate a un DVR e a un monitor televisivo, trovato acceso durante l’ispezione. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Al termine delle attività di polizia giudiziaria, il 22enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, è stato condotto in carcere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, Erasmus+ 2026/27: online il bando per tirocini all’estero

È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione di borse di mobilità per tirocinio all'estero…

1 Novembre 2026

Grave incidente sulla Statale 417 Catania-Gela: scontro all’altezza di Palagonia con feriti

Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio lungo la Strada Statale 417 Catania-Gela,…

1 Novembre 2026

Catania, imbrattata la saracinesca della sede di Futuro Nazionale: “Via da Catania”

Atto vandalico ai danni della sede del Comitato Futuro Nazionale di Catania, situata in via…

1 Novembre 2026

Sparatoria in discoteca a Catania: il Questore chiude il locale per 30 giorni

Scatta Il provvedimento emanato dal Questore di Catania, a seguito al grave episodio verificatosi in…

1 Novembre 2026

Catania, ancora dubbi su omologazione degli autovelox alla Circonvallazione: annullata multa dal giudice di pace

L'annullamento di una multa rilevata dall'autovelox di viale Ulisse, a Catania, riaccende il dibattito sulla…

1 Novembre 2026

Scuola, quasi 7mila posti in meno dal 2028: tagli per docenti e ATA, è polemica

La legge di bilancio 2027 introduce una riduzione significativa degli organici del sistema scolastico italiano.…

1 Novembre 2026