Categorie: News Sicilia

Sicilia, ondate di calore: prorogata l’ordinanza sullo stress termico per i lavoratori

Temperature ancora elevate, prorogate fino al 30 settembre le misure per proteggere i lavoratori dal rischio di stress termico nei settori più esposti.

Alla luce delle temperature ancora elevate, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha disposto la proroga dell’ordinanza regionale sullo stress termico, inizialmente in scadenza il 31 agosto. Il provvedimento resterà in vigore fino al 30 settembre.

L’ordinanza introduce il divieto di svolgere attività lavorative esposte direttamente al sole nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16, nelle aree individuate a maggiore rischio per lo stress termico. Le disposizioni riguardano in particolare i settori dell’edilizia, dell’agricoltura, delle cave e della logistica.

Confermate anche le misure di tutela per i rider, categoria particolarmente esposta alle alte temperature durante l’attività lavorativa all’aperto.

Restano invariate tutte le altre disposizioni previste dall’ordinanza, compreso il riferimento alla mappa del rischio da esposizione al caldo disponibile sul portale Worklimate, che consente di individuare le aree maggiormente interessate dal fenomeno.

La proroga si inserisce nelle misure adottate dalla Regione per tutelare la salute dei lavoratori e prevenire i rischi legati alle condizioni di caldo intenso, che continuano a interessare il territorio siciliano anche nel mese di settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre 300 sanzioni in tre mesi

La lotta contro l'abbandono illegale di rifiuti nelle strade di Catania si fa sempre più…

23 Settembre 2026

Unict, corsi singoli 2026/2027: aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi singoli dell'Università degli Studi di Catania per l'anno…

23 Settembre 2026

Catania, a che punto sono i lavori di rigenerazione del Lungomare?

Giovedì 24 settembre alle ore 11,00 nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco…

23 Settembre 2026

Nubifragio sulla A18: auto bloccate tra Acireale e Giarre, traffico paralizzato e soccorsi nella notte

Momenti di grande tensione e paura la scorsa notte lungo l'autostrada A18, nel tratto compreso…

23 Settembre 2026

Pensioni, l’età sale ancora: nel 2029 si andrà a 67 anni e mezzo

L’invecchiamento della popolazione è destinato a modificare profondamente gli equilibri del sistema pensionistico italiano. Nei…

23 Settembre 2026

Non solo bollo, il Governo lavora anche al taglio del canone Rai: “Se si trovano altri fondi”

Torna d'attualità l'ipotesi di un taglio del canone Rai, ma con una clausola vincolante: l'eventuale…

22 Settembre 2026