Categorie: Catania

Catania, Castello Ursino: a fuoco le sterpaglie nel fossato

Il rogo ha allarmato turisti e residenti. L'intervento dei vigili del fuoco ha impedito che l'incendio si propagasse alla vegetazione circostante.

Momenti di paura nel pomeriggio in piazza Federico di Svevia, a Catania, dove un incendio ha interessato le sterpaglie presenti nel fossato che circonda il Castello Ursino.

Le fiamme, sviluppatesi a pochi passi dall’antico maniero, hanno fatto temere il peggio. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere il rogo e impedire che si propagasse alla vegetazione circostante, evitando conseguenze più gravi.

In quel momento la zona era particolarmente frequentata. Turisti, residenti e titolari delle numerose attività commerciali presenti nei dintorni hanno assistito preoccupati alla scena e si sono allarmati alla vista delle fiamme.

Resta da chiarire l’origine dell’incendio. Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella che il rogo possa essere stato appiccato da alcuni giovani che abitualmente bivaccano nella zona, ma al momento non ci sono elementi che consentano di attribuire con certezza la responsabilità dell’accaduto.

Il Castello Ursino, uno dei simboli del patrimonio storico e architettonico di Catania, è chiuso da circa due anni per consentire interventi di restyling e riqualificazione della struttura.

L’episodio riaccende così l’attenzione sulle condizioni dell’area circostante il monumento, soprattutto in un periodo caratterizzato da temperature elevate e vegetazione secca, elementi che possono favorire la rapida propagazione di eventuali incendi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harvard spegne l’AI e riscopre Platone: il pensiero umano torna un lusso

Un libro intero a settimana, niente smartphone, computer o intelligenza artificiale. Non è una fuga…

5 Novembre 2026

Catania, chiusi per 7 giorni un chiosco-bar e un centro scommesse: frequentati da pregiudicati

Controlli a Cibali: identificati ultras e soggetti con precedenti penali Due esercizi commerciali di Catania…

5 Novembre 2026

Catania e dintorni, il weekend si accende: mostre, teatro e sagre da non perdere

Tre giorni per scegliere tra cultura, musica, teatro, tradizioni gastronomiche e passeggiate nei borghi dell'Etna.…

5 Novembre 2026

Catania, molestata mentre aiuta i senzatetto: denunciato un 40enne

Molestie durante il servizio di volontariato: intervengono i colleghi Un'attività di assistenza alle persone senza…

5 Novembre 2026

Ecobonus 2027, tetto unico da 96mila euro: cosa cambia

Cambiano le regole dell'Ecobonus 2027. Il disegno di Legge di Bilancio introduce un massimale unico…

5 Novembre 2026

Sanità Siciliana, quasi 3000 assunzioni: oltre 1500 infermieri

Quasi tremila nuove assunzioni a tempo indeterminato per rafforzare la sanità siciliana e rendere finalmente…

5 Novembre 2026