Università, in Sicilia 5.074 posti letto in più per gli studenti: Catania guida la classifica

Superato il target nazionale sugli alloggi universitari: all'ombra dell'Etna arrivano oltre 1.400 nuovi letti a prezzi calmierati per i fuorisede.

Buone notizie per gli studenti fuorisede in vista dell’avvio del nuovo anno accademico. La Sicilia registra un importante traguardo sul fronte del diritto allo studio universitario: sono infatti 5.074 i nuovi posti letto destinati agli studenti dell’Isola grazie ai fondi del PNRR e al piano Housing promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

L’iniziativa punta a contrastare l’annoso problema del cara-affitti, offrendo alloggi a tariffe agevolate e facilitate per chi sceglie di studiare lontano da casa.

Catania prima in Sicilia per nuovi posti letto

Tra gli atenei siciliani, è proprio il polo accademico di Catania a fare la parte del leone. All’ombra dell’Etna sono stati destinati ben 1.413 nuovi posti letto, collocando la provincia etnea in cima alla classifica regionale per volume di risorse e alloggi creati per la comunità studentesca.

Di seguito il quadro complessivo della distribuzione dei 5.074 alloggi tra le varie province siciliane:

  • Catania: 1.413

  • Messina: 646

  • Enna: 583

  • Caltanissetta: 464

  • Agrigento: 167

  • Palermo: 137

  • Siracusa: 136

  • Ragusa: 98

  • Trapani: 40

Tempistiche e canone calmierato: come funziona

Il piano per il potenziamento delle residenze universitarie prevede due fasi di consegna degli alloggi:

  1. Posti già disponibili: Degli oltre cinquemila posti complessivi, 3.684 sono già pronti e operativi per accogliere gli studenti.

  2. Seconda tranche: I rimanenti 1.390 posti letto saranno resi disponibili entro il 2027, grazie al completamento dei progetti affidati a Cassa Depositi e Prestiti.

Oltre all’aumento quantitativo, la misura prevede una tutela economica per le famiglie e gli studenti: gli alloggi saranno assegnati con tariffe calmierate inferiori di almeno il 15% rispetto ai prezzi medi del mercato immobiliare locale, rappresentando un valido aiuto per contenere i costi di vita universitaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Caro gasolio, nel Catanese già un blocco stradale di camion e trattori: “Presidio a oltranza”

È scattata questa mattina la mobilitazione degli agricoltori del Catanese, scesi in strada per manifestare…

13 Ottobre 2026

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: al via la terza edizione con 203 posti

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: prende il via la terza edizione dell'iniziativa promossa…

13 Ottobre 2026

Incidente sulla A18, dopo 30 anni la svolta: il Cas dovrà risarcire gli eredi per carenza di misure di sicurezza

Trent’anni di battaglie giudiziarie per arrivare a un principio destinato a pesare ben oltre una…

13 Ottobre 2026

Caro gasolio, l’autotrasporto in Sicilia si ferma dal 16 al 20 ottobre ma c’è il rischio stop a oltranza

Si preannunciano giornate di forte tensione per la logistica e la grande distribuzione nell'Isola. Il…

13 Ottobre 2026

Rifiuti e decoro urbano a Catania, l’appello di Trantino a B&B e Case Vacanze: “Serve più collaborazione”

“Catania è una città di straordinaria bellezza, ricca di storia, cultura e vitalità. La sua…

12 Ottobre 2026

Lavori e asfalto nuovo tra Corso Sicilia e Corso dei Martiri, cambia la viabilità: il calendario completo

A partire da mercoledì 14 ottobre prenderanno il via gli interventi di ripristino definitivo del…

12 Ottobre 2026