Categorie: Attualità

Carburanti, nuova proroga per lo sconto sulle accise del gasolio

Il decreto MEF-MASE sfrutta l'extragettito IVA per estendere il taglio di 17 centesimi al litro: misura coperta con 20,8 milioni di euro.

Prosegue la misura di contenimento sui prezzi dei carburanti. È stato firmato il decreto ministeriale a firma del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, di concerto con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che estende lo sconto di 17 centesimi al litro sulle accise del gasolio fino al 26 agosto 2026.

La proroga aggiunge due giornate di copertura (il 25 e il 26 agosto) rispetto alla scadenza originaria, ampliando la misura annunciata inizialmente per una sola giornata ulteriore.

Il meccanismo dell’accisa mobile e le coperture

Il provvedimento sfrutta lo strumento normativo dell’accisa mobile, un meccanismo che permette di compensare i rincari del greggio sui mercati internazionali utilizzando l’extragettito IVA derivante dai prezzi più alti alla pompa.

Per coprire il taglio nel biennio del 25 e 26 agosto, la quota dell’aliquota di accisa sul gasolio da autotrazione viene rideterminata a 532,90 euro per mille litri. La misura beneficia di uno stanziamento pari a 20,8 milioni di euro, attinti dalle maggiori entrate IVA registrate tra il 1° e il 31 luglio 2026.

La transizione normativa

Fino alla giornata del 24 agosto, lo sconto sulle aliquote continua a essere finanziato dalle risorse stanziate tramite i tagli ai bilanci dei ministeri disposti dal decreto legge approvato a inizio agosto. Il nuovo decreto ministeriale firmato dai due dicasteri attende ora la pubblicazione ufficiale in Gazzetta Ufficiale per la piena entrata in vigore delle disposizioni del 25 e 26 agosto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Catania cerca il riscatto dopo la sconfitta di Potenza, mentre il Giugliano vuole dare…

24 Ottobre 2026

Il valore di un simbolo: perché le aziende e gli investitori si contendono i loghi del calcio al tribunale fallimentare

CATANIA – Quando il martello del giudice della sezione fallimentare batte il suo ultimo colpo,…

24 Ottobre 2026

Catania, individuati gli organizzatori di una manifestazione violenta: 9 fermi e 7 denunce

La Polizia di Stato di Catania ha individuato gli organizzatori di una manifestazione non preavvisata,…

24 Ottobre 2026

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026