Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia, nuova ondata di calore: fine settimana di sole con picchi di 40°C e allerta incendi.

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d’inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci temporaleschi, il gran caldo torna ad mazzolare la Sicilia. Per la giornata di oggi, venerdì 21 agosto, e per l’imminente fine settimana si prevede un deciso rinforzo dell’anticiclone subtropicale, che aprirà le porte a una nuova ondata di calore africano.

Meteo Sicilia: venerdì 21 agosto

Il quadro meteorologico di oggi vedrà tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutta la Regione.

  • Cielo e mari: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su litorali (tirrenico, ionico, meridionale), zone interne e rilievi appenninici. I venti soffieranno deboli, con quota dello zero termico intorno ai 4.800 metri, mentre i mari (Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia) risulteranno poco mossi.

  • Rischio incendi e bollino arancione: Le alte temperature mantengono elevato il pericolo di roghi, con lo stato di preallerta per rischio incendi attivo sull’intera Isola. Sul fronte delle ondate di calore spicca Palermo, contrassegnata dal bollino arancione.

Le temperature capoluogo per capoluogo (21 agosto)

I valori massimi odierni si manterranno ancora tra i 31°C e i 33°C:

  • Agrigento: 21 / 32 °C

  • Caltanissetta: 20 / 32 °C

  • Catania: 25 / 33 °C

  • Enna: 19 / 31 °C

  • Messina: 26 / 31 °C

  • Palermo: 26 / 32 °C

  • Ragusa: 22 / 32 °C

  • Siracusa: 24 / 33 °C

  • Trapani: 25 / 32 °C

Tendenza weekend: impennata termica tra 36°C e 40°C

Il vero picco dell’ondata di calore si registrerà tra sabato e domenica. L’arrivo di masse d’aria calda nord-africane, combinato con il rinforzo dei venti di Libeccio, farà schizzare la colonnina di mercurio verso l’alto. Le temperature subiranno un aumento sensibile e diffuso su tutte le province, con picchi che toccheranno i 36-40°C nelle aree interne e pianeggianti dell’Isola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026