Categorie: Catania

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Aggiornamento delle ore 14:00 di Ferragosto: la SAC conferma il ripristino di arrivi e partenze a Fontanarossa grazie al declassamento dell'allerta vulcanica ad "Orange".

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito delle ultime valutazioni sullo stato del vulcano e del conseguente passaggio dell’allerta per l’attività eruttiva del livello da “Red” a “Orange”, la società di gestione aeroportuale SAC ha disposto la riapertura dei settori di volo C1 e B3.

​Con il completamento delle operazioni di pulizia e bonifica della cenere vulcanica accumulatasi nelle infrastrutture e sulle piste, lo scalo etneo è torna ufficialmente operativo a partire dalle ore 14:00 di oggi, 15 agosto, consentendo la graduale ripresa di tutti i voli sia in arrivo che in partenza.

​Nonostante il via libera alla riapertura dello spazio aereo, per via dei disagi accumulati e della riprogrammazione degli operativi, la società raccomanda a tutti i viaggiatori di verificare lo stato del proprio volo direttamente con le compagnie aeree di riferimento prima di mettersi in viaggio verso l’aeroporto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026

Etna, attività in rapida attenuazione: campo lavico in raffreddamento e crollo del tremore vulcanico

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha emesso nella mattinata…

15 Agosto 2026

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

CATANIA – Si attenua leggermente l'intensità dell'attività eruttiva dell'Etna, ma i disagi per i viaggiatori…

15 Agosto 2026

Emergenza Etna a Fontanarossa: rischio chiusura fino al 17 agosto

L' Etna continua a paralizzare i cieli della Sicilia orientale. L'aeroporto di Catania-Fontanarossa rischia di…

14 Agosto 2026