Categorie: News

Etna, allerta giù ad Arancione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 14

Riapre il settore C1, ma la cenere sulle piste blocca ancora arrivi e partenze nel giorno di Ferragosto

CATANIA – Si attenua leggermente l’intensità dell’attività eruttiva dell’Etna, ma i disagi per i viaggiatori sul fronte del trasporto aereo non sono ancora terminati.

Alle ore 10:00 di oggi, 15 agosto, le autorità competenti hanno disposto il declassamento dello stato di allerta vulcanica, che passa da ROSSO (RED) ad ARANCIONE (ORANGE). Un segnale di graduale miglioramento che ha consentito la riapertura immediata del settore C1 dello spazio aereo.

Voli sospesi fino al pomeriggio

Nonostante la riduzione dell’allerta generale, la situazione a terra rimane complessa. La presenza di cenere vulcanica rilevata nel settore B3 e la conseguente contaminazione delle infrastrutture aeroportuali rendono per il momento impossibile il ripristino in sicurezza delle operazioni di volo.

Di conseguenza, tutti gli arrivi e le partenze dall’aeroporto di Catania restano sospesi fino alle ore 14:00 di oggi.

Informazioni utili per i passeggeri

La società di gestione dello scalo invita tutti i passeggeri in partenza o in arrivo nella giornata odierna a non recarsi in aeroporto senza prima aver verificato direttamente con la propria compagnia aerea lo stato del volo e le eventuali riprogrammazioni su altri scali della regione.

L’evoluzione della situazione meteo e vulcanica è costantemente monitorata: nuovi aggiornamenti sulle condizioni dello scalo e sulla riapertura delle piste verranno comunicati nelle prossime ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, TFA Sostegno 2025/2026: riaperti i termini per l’ammissione in soprannumero

Nuove opportunità per la formazione dei docenti presso l'Università degli Studi di Catania. L'Ateneo ha…

4 Settembre 2026

Catania, Fortino protagonista della fine dell’estate: cinque eventi in Piazza Palestro

Il Fortino si conferma uno dei luoghi simbolo dell’estate catanese. Dopo il successo di “Emozione”,…

4 Settembre 2026

Etna, emissione di cenere in corso: allerta rossa per i voli

Nuova fase di attenzione sull’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Osservatorio Etneo…

4 Settembre 2026

Catania, dipendente Amts aggredito al capolinea di Nesima: “Situazione segnalata da settimane”

Un dipendente dell'Amts è stato aggredito da un senzatetto all'interno del capolinea di Nesima. L'episodio…

4 Settembre 2026

[VIDEO] Catania, la Polizia sequestra 2,2 kg di droga a San Giovanni Galermo: caccia allo spacciatore

Gli agenti della Polizia di Stato hanno condotto nel quartiere San Giovanni Galermo un’attività antidroga…

4 Settembre 2026

Domenica al Museo a Catania e provincia: tutti i luoghi da visitare il 6 settembre

Catania si prepara ad accogliere la nuova edizione della "Domenica al Museo", l'iniziativa promossa dal…

4 Settembre 2026