Categorie: Scuola

Scuola in Sicilia, il calendario 2026/27: tutte le date

Scuola in Sicilia, ecco il calendario 2026/2027: quando iniziano e finiscono le lezioni, vacanze, festività, ponti e possibili variazioni.

L’estate deve ancora finire, ma per studenti e famiglie siciliane è già tempo di guardare al prossimo anno scolastico. Tra vacanze da programmare, giornate festive da segnare e il conto alla rovescia verso il ritorno sui banchi, il calendario scolastico 2026/2027 mette già alcuni punti fermi. La data da ricordare è martedì 15 settembre 2026, quando riprenderanno ufficialmente le lezioni in Sicilia, mentre l’anno scolastico terminerà mercoledì 9 giugno 2027. Nel mezzo ci saranno le pause per le festività, il lungo stop natalizio, le vacanze di Pasqua e alcune giornate che potranno trasformarsi in veri e propri ponti. Ma attenzione: il calendario regionale rappresenta la cornice generale, perché le singole scuole possono prevedere alcuni adattamenti in base alle proprie esigenze organizzative.

Zaini ancora chiusi, ma il calendario è già deciso

L’estate è ancora nel pieno, ma per migliaia di famiglie siciliane c’è già una data da segnare sul calendario: martedì 15 settembre 2026. Sarà quello il giorno del ritorno sui banchi per l’anno scolastico 2026/2027, mentre l’ultima campanella è prevista per mercoledì 9 giugno 2027. In mezzo ci saranno mesi di lezioni, festività, pause e qualche occasione per organizzare un fine settimana più lungo.

Il calendario regionale, approvato con i relativi decreti assessoriali, stabilisce infatti le principali sospensioni dell’attività didattica, lasciando però agli istituti scolastici una certa autonomia nella gestione di alcune date. Per studenti e genitori significa che il quadro generale è già definito, ma per conoscere con assoluta precisione eventuali giornate aggiuntive di chiusura bisognerà attendere le decisioni del proprio istituto.

La campanella suonerà il 15 settembre: quando finiranno le lezioni

In Sicilia il nuovo anno scolastico prenderà ufficialmente il via martedì 15 settembre 2026. Gli studenti torneranno quindi nelle aule dopo la pausa estiva e affronteranno un percorso che si concluderà mercoledì 9 giugno 2027. La data di giugno rappresenta il termine delle lezioni previsto dal calendario regionale, ma non coincide necessariamente con la fine di tutte le attività scolastiche: esami, scrutini e altri adempimenti seguiranno infatti calendari specifici. La scelta delle date deve inoltre garantire il rispetto del numero minimo di giorni di attività didattica previsto dalla normativa.

Non tutte le scuole, tuttavia, saranno necessariamente organizzate in modo identico: il calendario regionale consente infatti agli organi collegiali degli istituti di apportare alcuni adattamenti in funzione delle esigenze specifiche della scuola e del Piano dell’offerta formativa. È quindi possibile che la data effettiva di avvio o alcune sospensioni presentino differenze da istituto a istituto, sempre nel rispetto delle regole previste e assicurando il recupero delle attività eventualmente non svolte.

Novembre e dicembre: i primi stop dopo il rientro

Dopo il ritorno in classe di settembre, il primo appuntamento utile per una pausa arriverà già all’inizio di novembre. Lunedì 2 novembre 2026, in occasione della Commemorazione dei defunti, le lezioni saranno sospese. Poco più di un mese dopo arriverà invece il primo vero periodo festivo: in occasione dell’Immacolata Concezione, le scuole resteranno chiuse lunedì 7 e martedì 8 dicembre. Il 7 dicembre, in particolare, si inserisce tra la domenica e la festività dell’8 dicembre, creando per molte famiglie la possibilità di organizzare un lungo fine settimana.

Ma sarà soprattutto il periodo natalizio a rappresentare la prima grande pausa dell’anno scolastico. In Sicilia le lezioni saranno sospese da mercoledì 23 dicembre 2026 a giovedì 7 gennaio 2027. Il rientro è previsto per venerdì 8 gennaio, dopo le festività di Natale, Capodanno e dell’Epifania. Una pausa particolarmente attesa non solo dagli studenti, ma anche dalle famiglie che potranno programmare con largo anticipo viaggi, incontri e attività durante le festività.

Pasqua 2027, sei giorni consecutivi senza lezioni

Superato il giro di boa dell’anno scolastico, il calendario offrirà un’altra pausa importante in occasione della Pasqua. In Sicilia le lezioni saranno sospese da giovedì 25 marzo a martedì 30 marzo 2027, con il ritorno in classe previsto mercoledì 31 marzo. Si tratta di sei giorni consecutivi senza attività didattica, comprendendo il periodo delle festività pasquali e le giornate immediatamente successive.

Sarà quindi uno dei momenti più favorevoli dell’anno per organizzare qualche giorno di pausa, anche se la possibilità di prolungare ulteriormente il periodo dipenderà dalle eventuali decisioni dei singoli istituti. Dopo Pasqua inizierà infatti l’ultima parte dell’anno scolastico, quella che porterà progressivamente verso la chiusura delle lezioni del 9 giugno. Per gli studenti sarà il tratto finale del percorso, con verifiche, interrogazioni e, per alcune classi, gli appuntamenti legati agli esami.

Il calendario può cambiare: cosa possono decidere le singole scuole

Calendario Scolastico Regionale

C’è però un aspetto importante che riguarda direttamente famiglie e studenti: il calendario regionale non è necessariamente l’ultima parola per ogni singola scuola. Il decreto regionale prevede infatti che i Consigli di Circolo e d’Istituto possano apportare adattamenti in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa. Le modifiche possono riguardare, tra le altre cose, la data di inizio delle lezioni e la sospensione delle attività durante l’anno, a condizione che vengano rispettati i criteri stabiliti dalla normativa e che le giornate di attività didattica eventualmente perse siano recuperate.

È quindi consigliabile non basarsi esclusivamente sul calendario regionale per prenotare viaggi o organizzare impegni familiari: sarà necessario controllare le comunicazioni ufficiali della propria scuola. Il quadro, però, è già delineato: 15 settembre 2026 si torna in classe, 9 giugno 2027 si chiude l’anno scolastico, con le pause di novembre, dicembre, Natale e Pasqua a scandire i mesi. Per chi deve organizzare il prossimo anno, insomma, il calendario è già pronto: ora non resta che iniziare a segnare le date.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026

Etna, autonoleggi alle stelle: Codacons chiede l’Antitrust

L’emergenza provocata dall’attività dell’Etna continua a produrre effetti anche oltre l’aeroporto di Catania. Con la…

13 Agosto 2026

Blitz nel centro di Catania: multe, sequestri e una denuncia

La Polizia di Stato ha coordinato un servizio di Controllo Integrato del Territorio nel centro…

13 Agosto 2026

167 milioni per l’agroalimentare siciliano: dove vanno le risorse?

L’annuncio di 167 milioni di euro destinati all’agroalimentare siciliano porta al centro dell’attenzione una delle…

13 Agosto 2026

Garlasco, 19 anni dopo la verità è ancora da scoprire

Diciannove anni dopo, al centro dovrebbe esserci ancora Chiara. Il 13 agosto 2007 Chiara Poggi…

13 Agosto 2026

Morbillo, la Sicilia è in coda per le vaccinazioni

Il morbillo torna a occupare il radar della sanità italiana, ma senza lasciare spazio a…

13 Agosto 2026