Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, tra caldo e temporali: fino a 37°C e rischio nubifragi

Meteo Sicilia: afa opprimente lungo i litorali e temporali violenti sui rilievi: le previsioni per oggi tra Piana di Catania, Etna e province interne.

Meteo Sicilia: si preannuncia una giornata a doppio volto quella di oggi, giovedì 6 agosto, sulla Sicilia. L’isola deve fare i conti con un quadro meteorologico caratterizzato da un caldo ancora intenso ma accompagnato dall’arrivo di improvvisi e forti temporali pomeridiani, scatenati dal transito in quota di una modesta goccia di aria fredda.

L’instabilità convettiva, alimentata dall’elevata energia termica accumulata al suolo, favorirà il rapido sviluppo di nubi a sviluppo verticale a ridosso dei principali rilievi dell’isola.

Meteo Sicilia: temperature fino a 37°C e afa sulle coste

Sebbene le temperature massime mostrino un lievissimo calo rispetto ai valori dei giorni scorsi, la percezione del caldo resterà elevata ovunque:

  • Zone interne e pianure: attesi picchi di 36-37°C in particolare sulla Piana di Catania, nell’interno del Siracusano, nel Nisseno e nell’Ennese. Sugli altri settori interni le massime si attesteranno attorno ai 35°C.

  • Fasce costiere: i valori termici si conterranno tra i 32°C e i 33°C, ma il clima risulterà particolarmente opprimente e afoso a causa degli alti tassi di umidità relativa.

Pomeriggio di instabilità: dove sono attesi i temporali

A partire dalle ore pomeridiane, la convergenza tra il calore al suolo e l’aria fresca in quota darà il via alla formazione di celle temporalesche a macchia di leopardo, concentrate principalmente nell’entroterra e a ridosso dei rilievi montuosi.

Le aree maggiormente a rischio saranno:

  • Rilievi settentrionali: Madonie, Nebrodi, Peloritani e monti del Palermitano, con possibili sconfinamenti verso l’immediato entroterra.

  • Fascia centrale e meridionale: fenomeni sparsi tra i monti Sicani, il Nisseno, l’Ennese, la zona dell’Etna e l’area degli Iblei, con possibili interessamenti dell’interno Agrigentino, del Trapanese e dei settori interni di Ragusano e Siracusano.

  • Versante tirrenico: nel Messinese le correnti nord-occidentali potrebbero spingere qualche nucleo isolato verso l’interno, sebbene non si escluda la formazione di qualche cella in prossimità della fascia costiera.

Rischio grandine e forti raffiche di vento

Trattandosi di fenomeni convettivi molto intensi e localizzati, non si escludono veri e propri nubifragi lampo. I nuclei temporaleschi più forti potranno essere accompagnati da grandinate di piccole e medie dimensioni e da intense raffiche di vento lineari (downburst).

Salvo eccezioni sul versante tirrenico, la probabilità che i fenomeni sconfinino in modo strutturato lungo le coste si mantiene bassa, lasciando i temporali confinati alle zone interne della regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026