Categorie: Catania

Etna e Stromboli, doppia attività eruttiva: allerta arancione per i voli all’Aeroporto di Catania

Etna e Stromboli in eruzione nella notte: sale l'allerta per i voli, ma le operazioni all'aeroporto di Catania proseguono regolarmente.

Notte e mattina di intensa attività per i vulcani siciliani. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), attraverso l’Osservatorio Etneo di Catania, sta monitorando una doppia attività eruttiva che vede protagonisti in contemporanea l’Etna e lo Stromboli.

Etna: esplosione alla Voragine e cenere in quota

Sull’Etna, un evento esplosivo impulsivo è stato registrato alle 2:51 della notte scorsa presso il cratere Voragine. All’esplosione ha fatto seguito un’attività stromboliana che sta generando una debole emissione di cenere vulcanica, attualmente in dispersione verso il settore Est-Sud-Est del vulcano.

Impatto sui voli e allerta VONA

A causa del fenomeno eruttivo, l’avviso per l’aviazione (il codice VONA) per l’Etna è stato elevato da giallo ad arancione. Nonostante il cambio di allerta, l’attuale fase eruttiva non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania Fontanarossa, che resta al momento pienamente regolare.

Il quadro sismico

Sul fronte della sismicità, l’ampiezza media del tremore vulcanico continua a oscillare all’interno dell’intervallo dei valori medi. Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Nord-Est, a un’elevazione di circa 1.600 metri sopra il livello del mare.

Stromboli: tracimazione lavica sulla Sciara del Fuoco

In parallelo, anche lo Stromboli ha registrato un incremento dell’attività. A partire dalle 7:00 di questa mattina, si sta verificando una tracimazione lavica dall’area craterica Nord.

Il flusso appare al momento modesto e si attesta nella porzione più alta della Sciara del Fuoco. Prosegue regolarmente l’ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche (Nord e Centro-Sud), accompagnata da uno spattering a intensità variabile dall’area Nord. Anche per lo Stromboli, il tremore vulcanico si mantiene entro la fascia dei valori medi.

Entrambi i fenomeni restano sotto il costante e capillare controllo dei tecnici e dei ricercatori dell’INGV.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornate FAI d’Autunno 2026: a Catania e provincia 15 luoghi segreti pronti ad aprire le porte

Sono i 15 i luoghi straordinari, spesso inaccessibili o poco conosciuti ai catanesi, che saranno…

5 Ottobre 2026

Catania, blitz della Polizia in un locale della Zona Industriale: lavoro in nero, allaccio abusivo e cibo non tracciato

Una nuova attività di controllo nelle attività di ristorazione è stata eseguita, nei giorni scorsi,…

5 Ottobre 2026

Logo Calcio Catania: anche il Comune di Catania parteciperà all’asta

Il Comune di Catania parteciperà alla procedura competitiva per l’acquisizione dello storico logo del Calcio…

5 Ottobre 2026

Nuove regole UE bagaglio a mano: cosa cambia e quando entrano in vigore

I viaggiatori che volano all’interno dell’Unione europea potrebbero presto poter portare a bordo più bagagli…

5 Ottobre 2026

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026