Categorie: Cronaca

Catania, due colpi in gioielleria per oltre 10.000 euro: incastrata la ladra dei bracciali d’oro e diamanti

Il modus operandi tra Corso Italia e via D'Annunzio: la 44enne distraeva i commessi per infilare i gioielli in borsa prima di fuggire con la scusa dell'auto in doppia fila.

È riuscita a mettere a segno due colpi in due note gioiellerie catanesi, rubando oggetti di valore per oltre 10.000 euro. La ladra, una catanese di 44 anni, è stata individuata dalla Polizia di Stato, a seguito dell’attività indagine condotta dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina”.

Specializzata in furti di gioielli e preziosi, la donna ha agito con scaltrezza portando via due bracciali in oro e diamanti dalle due attività commerciali della zona di corso Italia e di via Gabriele D’Annunzio.

Senza dare nell’occhio, la donna ha messo in atto lo stesso modus operandi, dapprima compiendo un giro tra gli espositori dei negozi e, poi, chiedendo ai commessi informazioni sui preziosi che aveva adocchiato.

Secondo quanto ricostruito dai poliziotti, sulla base delle immagini delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali, in un caso, approfittando di un attimo di distrazione della commessa, la ladra ha aperto il cassetto di un espositore e ha arraffato un bracciale, riponendolo all’interno della borsa.

Nell’altra gioielleria, invece, si è accomodata davanti al commesso che, sul bancone, ha esposto gli oggetti preziosi richiesti in modo da farli vedere da vicino. Anche in questo caso, quando il commesso si è voltato dall’altra parte per pochi istanti, la donna è entrata in azione con disinvoltura, rubando un altro bracciale, poi nascosto nella sua borsa.

In entrambi i casi, una volta raggiunto l’obiettivo, la ladra ha guadagnato l’uscita dalle gioiellerie con il pretesto di dover spostare la propria auto, riferendo di averla parcheggiata in doppia fila.

I titolari delle gioiellerie hanno appurato l’ammanco dei bracciali e si sono rivolti ai poliziotti del Commissariato “Borgo-Ognina” fornendo elementi utili per l’individuazione della 44enne.

Dopo aver raccolto le denunce, i poliziotti si sono messi sulle tracce della donna, acquisendo tutte le immagini dei sistemi di videosorveglianza, riuscendo ad individuarla, visti i suoi svariati precedenti per reati contro il patrimonio.

L’analisi dei video ha permesso di ritenerla responsabile per entrambi i colpi e, pertanto, raggiunta nella sua abitazione, la donna è stata condotta in Commissariato dove, dopo gli adempimenti di rito, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagata valevole ora e fino a condanna definitiva.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caro voli, sconti per residenti in Sicilia: approvato l’emendamento all’ARS

Importanti novità sul fronte dei trasporti e della continuità territoriale in Sicilia. Nel corso della…

8 Luglio 2026

Pedopornografia sul darkweb: maxi-inchiesta a Catania, scattano 7 arresti

Nei giorni scorsi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di…

8 Luglio 2026

Pfizer Catania: sindacati annunciano mobilitazione dura contro i licenziamenti

CATANIA – Alta tensione nello stabilimento Pfizer di Catania. A seguito dell'annuncio da parte della…

7 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione straordinaria del busto reliquiario e del Sacro Cranio: date e orari in Cattedrale

Un appuntamento storico e di straordinaria devozione attende la comunità dei fedeli e la città…

7 Luglio 2026

Catania, oltre 600 mila euro per la cura del verde: interventi straordinari a Villa Bellini e Parco Gioeni

L'Amministrazione comunale rafforza il piano di cura e riqualificazione del verde pubblico con un investimento…

7 Luglio 2026

Etna, fine dello stato di allerta: ripristinata piena operatività all’aeroporto di Catania

L'emergenza che ha paralizzato lo scalo di Catania-Fontanarossa nelle ultime ore può dirsi ufficialmente conclusa.…

7 Luglio 2026