San Marco di Catania: debutta con successo il pacemaker senza fili più piccolo del mondo

L’équipe di Cardiologia dell’Ospedale San Marco di Catania, diretta da Alessio La Manna, ha eseguito, con risultati eccellenti, i primi due impianti di pacemaker senza fili “Aveir leadless”. Gli interventi di elettrofisiologia sono stati effettuati su due pazienti donne, entrambe affette da gravi disturbi del ritmo cardiaco.

Le procedure sono state eseguite in collaborazione con l’elettrofisiologo Claudio Licciardello, all’interno della moderna sala angiografica dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia del San Marco diretta da Placido Romeo che ha garantito il necessario supporto tecnico e organizzativo.

Entrambi gli interventi si sono conclusi positivamente e le pazienti hanno mostrato sin da subito di essere in condizioni generali di salute ottimali tanto da essere dimesse il giorno dopo.

I vantaggi della tecnologia “Leadless”

La nuova tecnologia “Leadless” presenta numerosi vantaggi rispetto ai pacemaker tradizionali. La principale innovazione riguarda le dimensioni estremamente ridotte del dispositivo. Il pacemaker si presenta come una micro-capsula circa il 90% più piccola rispetto ai sistemi convenzionali. Questa caratteristica consente l’impianto direttamente all’interno del cuore attraverso la vena femorale, attraverso una procedura mininvasiva di cateterismo, senza alcuna incisione chirurgica nel petto dei pazienti.

L’assenza di fili collegati al cuore (elettrocateteri) e della tradizionale “tasca” sottocutanea, riduce quasi totalmente il rischio di infezioni e complicanze meccaniche a lungo termine, legate ai cateteri tradizionali, oltre a eliminare qualsiasi impatto estetico visibile.

Questa specifica tecnologia si distingue inoltre per l’elevata longevità della batteria e per la caratteristica innovativa di poter essere svitata e recuperata o riposizionata con estrema facilità, qualora fosse necessario in futuro. A ciò si aggiungono tempi di recupero post-operatorio rapidissimi e un veloce ritorno alle normali attività quotidiane.

Le dichiarazioni

Il commento del Direttore Generale

“La nostra Azienda è in grado di recepire e mettere a disposizione dei pazienti le più avanzate innovazioni tecnologiche. La tecnologia leadless non rappresenta più il futuro –ha dichiarato il direttore generale Giorgio Giulio Santonocitoma una realtà consolidata che migliora gli standard di sicurezza e la qualità di vita dei pazienti, poiché i disturbi del ritmo cardiaco vengono trattati con la minima invasività”.

Il commento del Direttore della Cardiologia

“L’introduzione di questa tecnologia d’avanguardia – ha spiegato il direttore La Mannarappresenta un salto di qualità straordinario per la nostra Cardiologia e per l’intera offerta assistenziale del territorio. Questo successo è il risultato del grande lavoro di squadra, della sinergia tra la direzione aziendale e medici e personale infermieristico, da sempre orientati all’innovazione clinica”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026