Categorie: Attualità

Brioche con gelato a € 5, la questione finisce a Fipe Confcommercio: “Non è caro gelato, è rispetto per lavoro artigianale”

Il presidente di Fipe Confcommercio Catania analizza il fenomeno delle polemiche social sui prezzi: "Non è lusso, ma valore reale".

Si parla di ‘caro gelato’, senza però offrire un quadro completo e oggettivo“. È sorpreso Dario Pistorio, presidente di Fipe Confcommercio Catania, nel leggere l’ennesimo articolo di stampa che riporta alcune polemiche social sul prezzo di una brioche con gelato venduta a 5 euro.

“La critica – tuona – si concentra sempre sull’artigiano, mai sull’industria. Un paradosso che merita di essere evidenziato”.

Per questo Pistorio sente il bisogno di mettere nero su bianco alcune precisazioni, partendo dal confronto, spesso ignorato, tra prodotti artigianali e prodotti industriali.

“I gelati confezionati di noti marchi pesano circa 70 grammi – spiega il numero uno della federazione italiana dei pubblici esercizi etnei – e vengono venduti tra i 2,50 e i 3,50 euro. Una brioche artigianale farcita con gelato pesa invece tra i 230 e i 280 grammi: più del doppio, talvolta quasi il triplo”.

C’è poi un altro elemento, secondo Pistorio, più scomodo ma fondamentale: “In Sicilia siamo stati abituati per decenni a prezzi bassi perché abbiamo avuto salari bassi. Un’economia che non ha mai davvero valorizzato la manodopera ha creato l’illusione che tutto dovesse costare poco. Oggi, mentre si tenta finalmente di garantire stipendi dignitosi, contributi regolari e personale formato, ci si scandalizza se un prodotto artigianale viene venduto al suo valore reale”.

A questo si aggiungerebbe un terzo fattore: l’abusivismo. “Un fenomeno – evidenzia Pistorio – che per anni ha drogato il mercato con prezzi irrealistici, privi di costi di personale, sicurezza, contributi e normative. Chi lavora nella legalità non può e non deve competere con chi non sostiene gli stessi oneri“.

“Per questo – conclude – parlare di prezzi esagerati senza considerare peso, qualità, costi reali e contesto economico significa offrire una narrazione incompleta e, in ultima analisi, ingiusta. La brioche con gelato non è un lusso: è un prodotto fresco, fatto a mano, che richiede competenza, tempo, materie prime di qualità e personale regolarmente retribuito. Bisogna tener conto dei dati reali e del valore del lavoro artigianale. È una questione di rispetto verso chi ogni giorno produce qualità nel nostro territorio“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e scarse condizioni igieniche: sanzioni per 3 locali del centro

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

19 Maggio 2026

Sidra, disservizio idrico in arrivo a Catania e provincia: le zone

Disagi in vista per migliaia di residenti tra Catania, Gravina e Misterbianco. A causa di…

19 Maggio 2026

SAC, Aeroporti Catania e Comiso: parte l’iter per la privatizzazione

Si è tenuto a Catania un importante tavolo di lavoro dedicato al futuro degli scali…

19 Maggio 2026

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026