Categorie: Sociale e Welfare

Pet Therapy all’ASP di Enna: Margot e Lucky in corsia per i piccoli pazienti

L'ASP di Enna inaugura il progetto '4 Zampe in Pediatria': un modello innovativo che unisce medicina e pet therapy per migliorare il benessere dei piccoli ricoverati.

L’ASP di Enna ha ufficialmente inaugurato il progetto “4 Zampe in Pediatria”, diventando la prima struttura sanitaria pubblica in Sicilia a introdurre stabilmente gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) in un reparto pediatrico.

I protagonisti I protagonisti di questa iniziativa sono Margot e Lucky, due cani appositamente addestrati per operare in contesti sanitari. A guidarli e a supervisionare il progetto è la dottoressa Francesca Modafferi, medico veterinario esperta in interventi assistiti con animali e coadiutrice cinofila, che è anche la proprietaria dei due cani.

Obiettivi e benefici Il progetto, nato da un’intuizione della dottoressa Anna Maria Millauro, responsabile del reparto, punta a umanizzare le cure e a migliorare l’esperienza dei piccoli pazienti durante la degenza. La presenza degli animali in ospedale mira a:

  • Ridurre lo stress e l’ansia: l’ambiente ospedaliero, spesso vissuto con paura dai bambini, viene reso più accogliente.

  • Migliorare la collaborazione: la vicinanza dei cani aiuta i bambini a sentirsi più a loro agio, rendendoli più collaborativi nei confronti delle cure e delle procedure cliniche.

  • Distendere il rapporto medico-paziente: la relazione empatica con gli animali favorisce un clima di maggiore serenità in corsia.

L’iniziativa non è un semplice momento di svago, ma un percorso strutturato e scientificamente fondato, conforme ai protocolli internazionali e accreditato presso l’Assessorato regionale alla Salute. All’interno del reparto è stata appositamente predisposta una sala dedicata per lo svolgimento delle attività e delle terapie assistite.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026

Carburanti, si registra un nuovo aumento: il gasolio sale a 2,3 euro in autostrada

I costi del carburante tornano a salire e a mettere a dura prova le tasche…

22 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, raggiunta l’intesa a Catania: revocati tutti i blocchi

La lunga vertenza degli autotrasportatori in Sicilia si avvia ufficialmente alla conclusione. Al termine di…

22 Ottobre 2026

Stop autotrasportatori, gli effetti si ripercuotono in aeroporto: rischio ritardi e stop ai voli

La protesta degli autotrasportatori contro il caro carburanti continua a paralizzare la logistica del Sud…

21 Ottobre 2026

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026