Categorie: Attualità

Sigarette e tabacco, scattano nuovi rincari: aumenti fino a 30 centesimi

La manovra prevede rincari fino a 30 centesimi a pacchetto per alcuni brand, con accise in crescita costante per tutto il triennio 2026-2028.

Scatta da mercoledì 15 aprile, una nuova ondata di aumenti per i tabacchi lavorati. Il rincaro, previsto dalla Legge di Bilancio, colpirà sigarette, sigari e tabacco trinciato, con incrementi che per alcuni brand come John Player Special, Gauloises e West toccheranno i 30 centesimi a pacchetto.

Secondo quanto rilevato da Assoutenti, non si tratta di un episodio isolato poiché la manovra ha stabilito un percorso di aumenti progressivi delle accise che si estenderà per tutto il triennio 2026-2028. L’obiettivo dichiarato è quello di disincentivare il consumo e rimpinguare contemporaneamente le casse dello Stato.

L’impatto fiscale varierà in base alla tipologia di prodotto. Per quanto riguarda le sigarette, l’accisa passerà dai 29,50 euro del 2025 ai 32 euro del 2026, per poi salire gradualmente fino a raggiungere i 38,50 euro nel 2028. Anche i sigaretti subiranno un balzo significativo, con l’importo minimo che salirà a 47 euro al chilogrammo già nel 2026. Il tabacco trinciato a taglio fino, spesso usato per il “fai-da-te”, vedrà un aumento della tassazione che passerà da 148,50 euro a 161,50 euro al chilogrammo.

La stretta colpisce duramente anche le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato. Per i liquidi contenenti nicotina, la tassazione è fissata al 18% per l’anno in corso, ma è destinata a toccare il 22% nel 2028. Per i prodotti senza nicotina, invece, la percentuale salirà dal 13% attuale fino al 17% nell’arco del prossimo biennio.

Il Governo stima che questa manovra garantirà un maggiore gettito di 1,47 miliardi di euro nel triennio, fondi che si sommeranno ai circa 15 miliardi che il settore versa ogni anno all’erario. Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha espresso l’auspicio che parte di queste entrate extra siano destinate al potenziamento delle misure contro i danni da fumo e alla prevenzione, con un occhio di riguardo alla tutela dei più giovani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026